venerdì 26 aprile 2013

Lgbt Bologna: Festival del cinema Trans Divergenti 2013, organizzato dal M.I.T. Movimento Identità Transessuale dal 2 al 5 maggio la sesta edizione


Che immagine del transessualismo propongono i media?
Quale corrispondenza tra la loro narrazione e la vita reale?
Questioni che Divergenti pone come filo conduttore della sua sesta edizione. 

Il rapporto con la propria immagine è l’elemento centrale dell’esperienza transessuale.
Quanto quel corpo riflesso nello specchio, ma anche sul giornale o in TV, corrisponde, appaga, si sente proprio!?
La persona transessuale scopre e percepisce se stessa, costruisce la sua esistenza nell’atto di guardarsi … in un’immagine!
Dove corrispondenza e sintonia danno senso e significato a un percorso di vita né facile né scontato.
Ma sulla transessualità i media chiariscono o distorcono?

Dal 2 al 5 maggio a Bologna la sesta edizione del festival di cinema trans Divergenti.

Si svolgerà al cinema Lumiere di Bologna da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2013 la sesta edizione di Divergenti, l’unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza transessuale e transgender.

Il festival, organizzato dal M.I.T., Movimento Identità Transessuale, con la direzione artistica di Luki Massa e Porpora Marcasciano, seleziona e propone le migliori produzioni narrative e documentaristiche internazionali, allo scopo di promuovere una conoscenza profonda e complessa del transessualismo, contrastare gli stereotipi e i pregiudizi ancora troppo radicati nell’immaginario collettivo e stimolare la ri-costruzione della storia e della genealogia trans.

La sesta edizione di Divergenti sarà dedicata al tema della comunicazione e dei nuovi e vecchi media, terreno cruciale nei processi di costruzione dell’immagine trans e di visibilità delle persone transessuali nella sfera pubblica. Nella maggior parte dei casi sono proprio i media a riprodurre modelli negativi, diffondere percezioni e atteggiamenti transfobici, oscurare l’esistenza dei e delle trans o ridurne la molteplicità di percorsi a visioni monolitiche e stereotipate, spesso stigmatizzanti e criminalizzanti.

Novità dell’edizione 2013 del Festival sarà il coinvolgimento di esperti di cinema, studiose, giornalisti e attiviste in una Giuria di qualità, che visionerà tutti i film presentati durante le 4 giornate di programmazione per assegnare il premio al “Miglior film”.

Oltre alla programmazione cinematografica, che sarà puntellata da incontri con registe/i e ospiti internazionali, Divergenti proporrà mostre ed eventi culturali che spaziano tra i diversi linguaggi artistici e creativi.

La VI edizione di Divergenti è organizzata in collaborazione con l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali), con l’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere), con la Fondazione Genere Identità Cultura e con i partner del progetto europeo del Programma di Formazione Permanente “Page One: valorizzare le strategie anti-discriminazione sui Media e nella rappresentazione pubblica delle persone transgender”.

PER MAGGIORI INFO E PROGRAMMA:
http://www.mit-italia.it/festival-del-cinema-trans-divergenti-2013/
fonte http://www.mit-italia.it/

Nessun commento:

Posta un commento