La storia racconta di un promettente regista precario che, mentre è alla ricerca dei fondi per la sua opera prima, si vede costretto a fare i conti con il male del secolo: il cancro, in questo caso un tumore al testicolo.
La particolarità di questo piccolo gioiello è di raccontare attraverso la forma del dramedy una storia biografica con estrema leggerezza, senza mai cadere nello “strappa lacrime”.
Interpretato da Matteo Nicoletta e da Daphne Scoccia il cortometraggio vanta un cast di prim’ordine Elisabetta De Vito, Pietro Bontempo, Ciro Scalera, Alessia Bellotto, Giorgia Ferrero, Emanuela Damasio, Anna Maria Teresa Ricci e Luigi Felicini, ben assemblato dal regista, una scenografia accurata, fatta di una ricercatezza cromatica rara, di inquadrature mai banali, supportate dall’utilizzo di lenti realizzate appositamente per creare determinati effetti all’interno dell’opera.
Quello che salta all’occhio allo spettatore è percepire che tutto quello che passa sullo schermo è frutto di scelte e non di mera casualità. Come dice il regista “Il mio è un lavoro di artigianato, si costruisce giorno dopo giorno attraverso lo sforzo mio e di tutti i miei collaboratori.” Un cortometraggio rivolto soprattutto ai giovani, i più colpiti da questa tipologia di tumore che dovrebbero vederlo per essere spronati ad effettuare l’autopalpazione fin da ragazzini.
Premi vinti
Miglior attrice Festival del Cinema Patologico 2021
Best Comedy Europe film Festival 2021 Londra
Nomination passate
Best International Short, Best Actress e Best Actor – Social World Film Festival 2021
Best Actress Noto Film Festival 2021
Nomination nei prossimi festival
Nomination Best Comedy SHort to the Point Bucarest Romania 2021
Nomination Best Local Short TheKansas City Short Film 2021
Nomination Best Short Noble International Film Festival And Awards 2021 India
Nei prossimi mesi vedremo quest’opera in giro per il mondo: India, Gran Beretagna, Turkia, Romania, Stati Uniti, Russia e chissà quante altre sorprese ci riserverà.
Pagina Web >> QUI
fonte: Aghata Tami
Nessun commento:
Posta un commento