domenica 9 maggio 2021

Verona > HOPE. MOSTRA DEL PREMIO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE PRIX PICTET

Riapre al pubblico, fino al 25 maggio 2021 al Palazzo della Gran Guardia di Verona, la mostra

Hope
premio fotografico internazionale Prix Pictet sul tema della sostenibilità
Il lavoro dei 12 fotografi finalisti sottolinea la grande speranza del Prix Pictet, la scommessa che tutti noi facciamo sul futuro: che l’arte possa incoraggiare all’azione e trionfare là dove le parole, da sole, hanno fallito. 

Nato nel 2008 e inaugurato dal Presidente onorario, Kofi Hannan, Prix PIctet dedica ogni edizione ad un tema legato alla sostenibilità, per aumentare la consapevolezza sugli inarrestabili cambiamenti in atto e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgente necessità di agire.   

I fotografi protagonisti del percorso espositivo esplorano i modi positivi in cui l’umanità sta affrontando le crisi ambientale e sociale dei nostri tempi. Una fonte di ispirazione per tutti, anche nell’attuale contesto di crisi pandemica e di incertezza. 

La vincitrice dell’ottavo Prix Pictet è Joana Choumali.

La fotografa ivoriana è stata premiata il 13 novembre 2019 al museo Victoria & Albert di Londra, durante l’inaugurazione ufficiale della mostra, per la serie Ça va aller (Andrà bene), che si compone di fotografie scattate a tre settimane dall’attacco terroristico del 13 marzo 2016 a Grand-Bassam, in Costa d’Avorio.

Choumali è stata selezionata da una giuria indipendente presieduta da Sir David King, ex Special Representative for Climate Change del governo britannico, che ne ha descritto il lavoro come “una meditazione brillantemente originale sulla capacità dello spirito umano di trarre speranza e resilienza persino dagli eventi più traumatici”.
Un messaggio forte, d’impatto e quanto mai calzante rispetto all’attuale contesto storico.
In ogni edizione del concorso, alle opere che meglio esprimono il tema viene riconosciuto un premio del valore di 100mila franchi svizzeri. 

I finalisti del Prix Pictet di quest'anno sono:

  • Shahidul Alam, nato nel 1955 a Bangladesh, residente a Dacca
  • Joana Choumali, nata nel 1974 in Costa d’Avorio, residente ad Abidjan
  • Margaret Courtney-Clarke, nata nel 1949, Namibia, residente a Swakopmund
  • Rena Effendi, nata nel 1977 a Baku, residente a Istanbul 
  • Lucas Foglia, nato nel 1983 negli Stati Uniti, residente a San Francisco 
  • Janelle Lynch, nata nel 1969 negli Stati Uniti, residente a New York 
  • Ross McDonnell, nato nel 1979 in Irlanda, residente a New York
  • Gideon Mendel, nato nel 1959 in Sudafrica, residente a Londra
  • Ivor Prickett, nato nel 1983 in Irlanda, residente tra l’Europa e il Medio Oriente
  • Robin Rhode, nato nel 1976 in Sudafrica, residente a Berlino
  • Awoiska van der Molen, nata nel 1972 nei Paesi Bassi, residente ad Amsterdam
  • Alexia Webster, nata nel 1979 in Sudafrica, residente a New York

La prestigiosa giuria internazionale dell’ottava edizione del Prix Pictet è composta da: Sir David King, ex Special Representative for Climate Change del governo britannico (Presidente di giuria); Martin Barnes, Senior Curator of Photographs, Victoria and Albert Museum, Londra; Richard Mosse, vincitore del Prix Pictet Space; Philippe Bertherat, Member of the International Council of Sotheby’s; Jan Dalley, Arts Editor, Financial Times; Herminia Ibarra, Charles Handy Professor of Organisational Behaviour, London Business School; Jeff Rosenheim, Curator in Charge, sezione fotografia, The Metropolitan Museum of Art, New York; Kazuyo Sejima, Co-fondatrice di SANAA, studio vincitore del Pritzker Architecture Prize. 

Il Gruppo Pictet

Fondato a Ginevra nel 1805, il Gruppo Pictet è uno dei principali gestori patrimoniali e del risparmio indipendenti in Europa. Con un patrimonio gestito e amministrato che ammonta a circa 563 miliardi di euro al 31 dicembre 2020, il Gruppo è controllato e gestito da sette soci e mantiene gli stessi principi di titolarità e successione in essere fin dalla fondazione. Il Gruppo Pictet, con oltre 4.500 dipendenti, ha il suo quartier generale a Ginevra e altre sedi nei seguenti centri finanziari: Amsterdam, Barcellona, Basilea, Bruxelles, Dubai, Francoforte, Hong Kong, Losanna, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Monaco, Montreal, Monaco di Baviera, Nassau, Osaka, Parigi, Roma, Singapore, Stoccarda, Taipei, Tel Aviv, Tokyo, Torino, Verona e Zurigo (Dati al 31 dicembre 2020).

Per maggiori informazioni: www.prixpictet.com

Quando: Aperta, con ingresso gratuito, fino al 25 maggio 2021:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 18.00 (senza prenotazione)
     
  • il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 18.00, con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il giorno precedente a
    Segreteria didattica dei Musei Civici
    Cooperativa Le Macchine Celibi
    da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00, sabato ore 9.00 - 13.00
    tel 045 8036353 - 597140
    segreteriadidattica@comune.verona.it

Visite guidate gratuite nelle giornate di:
giovedì 6, 13 e 20; venerdì 7, 14 e 21 maggio 2021 alle ore 16.30
, con prenotazione obbligatoria.

Dove : Palazzo della Gran Guardia - Piazza Bra - Verona

fonte:  https://scaviscaligeri.comune.verona.it

Nessun commento:

Posta un commento