mercoledì 15 novembre 2017

Lgbt: A Torino la Trans Freedom March sabato 18 novembre


In occasione del Transgender Day of Remembrance (TDoR), il giorno dell’anno in cui si ricordano le vittime transessuali uccise nel mondo e oggetto di violenze e discriminazioni, il Coordinamento Torino Pride organizza per sabato 18 novembre a Torino, la Trans Freedom March, con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte e Città di Torino.
"Con questo appuntamento vediamo le istituzioni, associazioni, i privati insieme contro i maltrattamenti e le discriminazioni subiti dalle persone vittime di transfobia – spiega l’assessora regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti - La Trans Freedom March rappresenta l’occasione per sottolineare l’importanza del principio di autodeterminazione".

Durante la presentazione dell’evento, che si è tenuta il 9 novembre nel Palazzo della Regione Piemonte, sono intervenuti oltre all’assessora Monica Cerutti, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus, l’assessore alle Pari opportunità di Torino, Marco Giusta, il coordinatore di Torino Pride, Alessandro Battaglia, la rappresentante dello sportello Maurice GLBTQ, Monica De Giorgis.
Da parte di tutti l'invito a partecipare il 18 novembre alla marcia che si svolgerà nel pomeriggio per le strade del centro di Torino, con partenza alle ore 16,30 da piazza Vittorio.
"Le celebrazioni però non sono nulla se non sono accompagnate da fatti concreti. Ne voglio segnalare quattro: quest'anno abbiamo chiesto ai sindaci dei Comuni capoluogo di ospitare gratuitamente il manifesto della #TransFreedomMarch; abbiamo istituito per i dipendenti della Regione Piemonte il tesserino identificativo “consono al genere d’elezione”; stiamo rafforzando il CIDIGEM – Centro Interdipartimentale Disturbi d’Identità di Genere che si trova presso la Città della Salute di Torino; stiamo, grazie alle leggi regionali 4 e 5 che sono state approvate l'anno scorso, progettando azioni concrete che riguardano l'inserimento e il reinserimento lavorativo. Oltre alla sensibilizzazione le istituzioni devono mettere in campo politiche" - ha concluso l'assessora Monica Cerutti.
Sempre il 18 novembre, al mattino si terrà il convegno organizzato dalle associazioni che si occupano di violenza contro le donne e dal Sevizio LGBT della Città di Torino sul tema della transfobia e della violenza contro le donne.
Tra gli eventi collaterali anche la mostra “Tra le Nuvole - Elovun el Art”, progetto fotografico realizzato da Paola Arpone e Georgia Garofano, allestito a Torino sotto i portici di piazza Castello, di fronte al Palazzo della Regione. L’esposizione, declinata in nove cartelli per altrettanti spunti di riflessione, si muove su due linee narrative differenti, quella dei ritratti allegorici, e quella informativa.
Informazioni dettagliate sul programma della giornata
Alessandra Quaglia
alessandra.quaglia@regione.piemonte.it
fonte:  http://www.regione.piemonte.it/

Nessun commento:

Posta un commento