martedì 16 maggio 2017

Lgbt tematiche legali pt.2: Risponde l'Avvocata Cathy La Torre

CONTINUA LA RUBRICA: TUTTO SUL PROCEDIMENTO LEGALE DI CAMBIO DEL SESSO

Dal 2015 è possibile cambiare NOME e SESSO anagrafico sui documenti anche per CHI NON E' OPERATO/A.
Per presentare la domanda è necessario dimostrare che la persona trans, anche se non operata, si immedesima in modo DEFINITIVO E IRREVERSIBILE, nel genere sentito.

Per dimostrarlo di solito si allegano delle perizie, ma in questi casi nella maggior parte delle volte i Giudici preferiscono nominare un CTU che confermi che la persona ha compiuto una scelta definita sul genere che vive e non tornerà indietro.

La possibilità di cambiare nome e sesso anche senza l'intervento vale sia per le MtF che per gli FtM.
Per gli FtM, in particolare, per cambiare NOME E SESSO è sufficiente aver effettuato la mastectomia e non è necessario anche attendere l'isterectomia.

Anche le persone Trans STRANIERE con regolare permesso di soggiorno possono ottenere il cambio del nome e del sesso, anche se NON operate.

Non mi è MAI capitato che un Giudice negasse il cambio del sesso a nessuno dei miei assistiti, ma ho letto di casi dove questo è accaduto.
Ritengo che allegare la corretta documentazione e dotarsi di un buon Legale con esperienza in questa materia sia sempre la miglior strada per ottenere il diritto alla propria identità di genere.

Spero che abbiate trovato interessante anche questo post
Avvocata Cathy La Torre

Per Info e Contatti: Clicca qui STUDIO LEGALE CATHY LA TORRE
Fonte: STUDIO LEGALE CATHY LA TORRE

Nessun commento:

Posta un commento