lunedì 16 marzo 2015

Lgbt: Al Teatro Elicantropo di Napoli va in scena "VIOLA DI MARE" dal 19 al 22 marzo

Rovine Circolari presenta VIOLA DI MARE dal romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati scene Giancarlo Gentilucci costumi Stefania Cempini interventi sonori Alfredo Laviano ass.alla regia Mariella Lo Sardo disegno luci Daniela Vespa foto di scena Paolo Porto, di e con Isabella Carloni.


La scena si apre su un tempo sospeso.
Pina/Pino è in attesa. Aspetta di posare per un ritratto che la immortali, finalmente, dopo tutta una vita, con indosso un abito femminile. In quell’attesa riaffiorano, come soprassalti di memoria, tracce della sua esistenza.
A tratti, improvvise scritte di luce titolano i passaggi di vita della protagonista, la costringono a precipitare in storie rimosse, a svelarne risvolti segreti o nascosti.
La memoria, allora, diventa una resa dei conti con se stessa.

La scrittura drammaturgica si sviluppa con la medesima essenzialità del lavoro attorale: sedimenta, dal testo originale di Giacomo Pilati, quelle sequenze indispensabili a coagulare la vicenda sulla scena, a renderne memorabili i passaggi.

Le sonorità, create da Alfredo Laviano, segnano nello spettacolo il tempo dell’azione, individuano i passaggi, interrompono o spiazzano il fluire della memoria, come una partitura drammaturgica parallela.
Nello spazio, pensato da Giancarlo Gentilucci, si staccano come affioranti dalla crosta del tempo pochi elementi scenici che, assieme alla luce, creano i luoghi della memoria, inventano squarci che diventano luoghi, tagli che ospitano spazi, che si fanno botola, mare, ritratto.

INFO
Al Teatro Elicantropo dal 19 al 22 marzo per informazioni 081296640 3491925942 - promozionelicantropo@libero.it
fonte evento facebook

Nessun commento:

Posta un commento