venerdì 19 aprile 2013

Lgbt Nuova Zelanda: ok a matrimoni gay, 13mo paese al mondo


Con l'approvazione a maggioranza da parte della Camera dei Rappresentanti, la Nuova Zelanda e' diventata il tredicesimo Paese al mondo e il primo nella regione Asia-Pacifico a legalizzare i matrimoni tra coppie dello stesso sesso: i si' al provvedimento sono stati 77, i no 44, come annunciato dalla vice presidente del Parlamento monocamerale, Lindsay Tisch.

L'ufficializzazione dell'esito della votazione e' stata accolta da applausi e grida di giubilo tanto dai parlamentari quanto dal pubblico presente in aula, da dove le operazioni erano trasmesse in diretta dalla televisione nazionale.

Il relativo disegno di legge, presentato a sua tempo dalla deputata laburista Louisa Wall, ha dovuto percorrere un iter lungo e complesso, iniziato nell'agosto 2012 e caratterizzato da tre differenti letture, l'ultima delle quali oggi stesso.

La nuova normativa entrera' in vigore fra quattro mesi: consente tra l'altro il riconoscimento delle nozze gay contratte all'estero, e non impone piu' ai trans, come accadeva finora, di divorziare nel caso in cui decidessero di cambiare sesso.

L'arcipelago degli antipodi va dunque ad aggiuingersi a una lista nella quale gia' comparivano Portogallo, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Danimarca, Islanda, Argentina, Uruguay, Canada, Sudafrica, oltre a nove Stati Usa (Massachusetts, Connecticut, Vermont, New Hampshire, New York, Maine, Maryland, Iowa, Washington piu' il District of Columbia), a quello brasiliano di Alagoas, al messicano Quintana Roo e allo stesso distretto federale di Citta' del Messico .

fonte http://www.agi.it/estero

Nessun commento:

Posta un commento