Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
martedì 21 giugno 2011
Lgbt: Alessandro Cecchi Paone Maiori e la costiera amalfitana meta del turismo gay
Salerno presentato Cecchi Paone assessore a Maiori costiera amalfitana
Il ciclone Alessandro Cecchi Paone si è abbattuto sulla sonnacchiosa Maiori, il paese meno caratteristico della Costa d’Amalfi, vittima di una ricostruzione post-alluvione che l’ha fortemente penalizzato.
Basta con il solo turismo formato famiglia e con la tipica villeggiatura per la terza età: il nuovo corso di Maiori in costiera amalfitana dovrà seguire l’esempio di rinomate località internazionali: Ibiza, Mykonos, Gran Canaria.
In una parola, Maiori è destinata a diventare «un polo Lgbt Friendly per la Costiera e per l’intera Campania, anche attraverso un festival di arte e cultura gay e tour operator internazionali specializzati» . Cecchi Paone la butta lì, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi dell’estate 2011, tra i progetti che ha messo in cantiere come neo-assessore ai Grandi eventi al comune di Maiori.
Le idee sono chiare e tutte condivise dal sindaco Antonio Della Pietra e dalla sua giunta: un concorso internazionale per giovani artisti per la decorazione dei palazzi fronte mare; un festival del vintage, il rilancio del Premio Rossellini in collaborazione con Studio Universal Sky e Mediaset Premium, e il trasferimento della Scuola di management culturale da Ravello a Maiori. E poi la novità più dirompente legata alla valorizzazione dei flussi turistici gay.
È una cosa assolutamente normale in tutto il resto del mondo -osserva il popolare giornalista -solo qui da noi colpisce ancora. C’è da dire che questo territorio si sempre mostrato particolarmente accogliente nei confronti dei vip gay, penso ad esempio a Nureyev e Franco Zeffirelli. Ora si tratta di coinvolgere quelli che vip non sono, un turismo che sicuramente porterà benefici effetti alle casse comunali» .
Il simbolo arcobaleno del Gay Friendly potrebbe apparire molto presto anche sulle strutture alberghiere della zona. «A Maiori -prosegue Cecchi Paone -sto trovando tanti bei spunti per poter cambiare l’immagine di questo paese a livello internazionale. Ci sono scorci e spazi bellissimi per poter ambientare vari tipi di eventi e sono certo che qui potremmo trovare finalmente l’ambientazione giusta per creare la movida notturna che da sempre manca in Costa d’Amalfi» .
Le avvisaglie del nuovo corso sono già contenute nel cartellone estivo in cui, oltre agli incontri della tradizionale rassegna letteraria «... in Costiera Amalfitana, it» e agli appuntamenti con la musica classica, la danza e il folklore, c’è un evento in esclusiva per il Sud, l’esibizione, il 7 agosto, del famoso dj francese Bob Sinclair, l’uomo che ha rimixato un evergreen di Raffaella Carrà, «A far l’amore comincia tu» . La location è quella del porto turistico dove si esibiranno anche Marco Francini 2/8), Gigi Finizio (3/8), Renzo Arbore (5/8) e Biagio Izzo (18/8).
Gabriele Bojano Corriere del Mezzogiorno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento