giovedì 11 dicembre 2025

Libri: Il suono dei giorni di pioggia di Manuel Bova

Un amore passato che non passa mai, le giornate che scorrono tra un reparto di elettronica che sembra la caricatura del mondo reale e la vita con sua sorella, Diana, che è presente in un modo tutto suo. La storia di Amedeo è fatta di fragili equilibri, di ironia, malinconia e desideri mai del tutto sopiti. 

Amedeo ha una famiglia, dei colleghi, degli amici, ogni personaggio secondario è strettamente collegato a lui, ognuno con le sue vicissitudini che, in qualche modo, contribuiscono a minare le poche certezze del protagonista e lo spingono a mettere tutto in discussione. 

Come si salva una persona che non vuole essere salvata? Quanto la nostra percezione di ciò che ci sta intorno è reale e quanto frutto di un condizionamento che porta a un giudizio parziale e impulsivo? 

Con uno stile diretto e graffiante capace di alternare leggerezza e profondità, "Il suono dei giorni di pioggia" compie un viaggio all’interno della mente di un uomo che prova a restare in piedi mentre tutto intorno a lui sembra franare. Un romanzo che parla di abusi, violenza e di amore in ogni sua forma. 

Un romanzo che contiene un mondo, che contiene storie, che profuma di vita, di gioie e cadute da cui rialzarsi è sempre più difficile. 

Manuel Bova è nato a Genova nel 1983, ha studiato ingegneria prima di decidere di insegnare pilates. Ha una pagina facebook molto seguita.    

fonte:  www.ibs.it 

Nessun commento:

Posta un commento