Con una scrittura intensa e precisa, Giancarlo Pastore racconta il viaggio di un adolescente che cerca se stesso in un paesino del Nord Italia, attraverso una storia di formazione che ha al centro l’amore, la danza, la musica e lui, Andrea, uno dei protagonisti più potenti della letteratura contemporanea.
«Se non sai cosa vuoi fare, cerca almeno di capire cosa non vuoi fare. Non c’è niente di male in Ragioneria, ma, scusa eh, io non verrei mai a portare i miei soldi in una banca dove lavori tu. Ma ti ci immagini a fare i conti, a ragionare sui soldi, a stare ore intere dietro uno sportello?»
No, certo che no. Non mi immaginavo niente, di fatto le mie capacità pratiche erano nulle. L’unica cosa che stava chiarendosi nella mia testa era che fare il ragioniere era una cosa da maschi. Avrei potuto iscrivermi alle Magistrali, dove le classi erano composte quasi del tutto da ragazze, ma l’idea di fare il maestro non mi attraeva per nulla, la Meridionale era una delle donne più tristi e frustrate che avessi mai incontrato.
«Il protagonista del volume di Giancarlo Pastore si sente attraversato dalla "solita ombra nera". Confusione e solitudine in anni segnati dalla musica della cantante, quindi la scoperta del ballo e la presa di coscienza della propria identità.» - Ermanno Paccagnini, La Lettura
Andrea cresce in un piccolo paese di mezza
montagna, dove il tempo è immobile e tutto ruota intorno al bar di sua
madre, Dialma. Andrea porta sul viso una bellezza inquietante e
selvatica, ed è abitato da “Lei”, una creatura con la quale si sente in
armonia quando danza nei boschi.
Mentre il mondo lo prepara a un futuro che ha le sbarre di una gabbia, Andrea si lascia guidare dalle proprie fantasie, dalla musica e dalla voce cristallina, perfetta e profetica del suo idolo, Kate Bush. Amedeo è un aspirante pittore poco più grande di Andrea, anche lui vive attraversando di continuo la sottile membrana che separa la realtà dai sogni. Diverso per provenienza ed estrazione sociale, incapace di badare a se stesso, sarà lui a regalare ad Andrea, grazie a un amore così grande da far paura, la possibilità di costruire il proprio destino.
Tuttavia, certi doni hanno un prezzo, e quello che Andrea dovrà pagare sarà la consapevolezza che le cose preziose possono svanire da un momento all’altro. Il protagonista di questo romanzo attraversa gli anni Ottanta davanti ai video di Mtv, ispirato dalle star della danza contemporanea, in un’epoca in cui l’Aids allunga ombre sulla ricerca della propria identità. Insieme a lui e ad Amedeo, si muovono altri personaggi indimenticabili: Stefania, l’amica contadina forte e concreta, Davide, maestro di danza e di vita, e Dialma, una madre il cui amore rischia di pietrificare il corpo del figlio.
fonte: www.lafeltrinelli.it
Nessun commento:
Posta un commento