lunedì 1 novembre 2021

Libri: "Dalla terra al pane" di Fulvio Marino

«Questo libro me lo sono immaginato come un manuale pronto all’uso. Per chi è alle prime armi e si vuole addentrare nel mondo di farine e lieviti, ma anche per chi quel mondo lo conosce bene e si vuole cimentare con nuove ricette. 

Il consiglio, per il momento, è uno solo: leggere il libro dall’inizio. È un viaggio che parte dalle basi e arriva agli argomenti più complessi, incontrando lungo il percorso tecniche da utilizzare, lievitati inediti, pani regionali e grandi classici internazionali, rivisitati per renderli fattibili a casa.»

«Sono nato nella farina, è un dato di fatto. Ho iniziato a respirare il profumo del grano e di tutto quello che ci sta intorno prima ancora di esserne consapevole. Me ne sono reso conto piano piano, iniziando a giocare: anziché costruire i castelli di sabbia, facevo montagne di farina.

Il mio parco giochi era (ed è) il mulino. Un luogo per me magico, una zona di conforto. Una casa. Lì, sono nati i miei primi sogni, i primi dubbi e le prime paure.»

«Per parlare di pane, bisogna partire dal grano. La qualità di una farina è figlia dei chicchi che sono stati coltivati dai contadini. La bellezza dell’agricoltura è il fattore umano: l’agricoltore ha la capacità di conoscere il proprio terreno, il clima e decidere quali sono le varietà migliori di grano da seminare. Più che parlare di varietà di cereali, mi piace parlare di persone.

Gli agricoltori sono i nostri «ingegneri della terra», gli «architetti del territorio». Da loro dipende la qualità del terreno e di conseguenza poi la qualità della farina che utilizziamo.»  

 

Mugnaio di terza generazione, Fulvio Marino in mezzo alla farina ci è nato.

Classe 1986, piemontese, oggi segue le orme di nonno Felice, di papà Ferdinando e di zio Flavio lavorando nell'azienda di famiglia Mulino Marino a Cossano Belbo (Cuneo) nel cuore delle Langhe.

Fu il nonno, infatti, ad acquistare nel 1956 un mulino a pietra dando vita a un'attività che si è ampliata negli anni.

Crea il suo primo lievito madre all'età di 14 anni e dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, inizia a dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per il mondo della panificazione: lavorando nel mulino di famiglia e diventando capo delle panetterie di Eataly nel mondo.

Da settembre 2020 partecipa alla trasmissione "È sempre mezzogiorno" di Antonella Clerici su Rai 1 con la sua rubrica Il pane quotidiano nella quale spiega ricette e tecniche di panificazione. 

"Dalla terra al pane" clicca qui > Cairo Editore

fonte:  www.amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento