sabato 12 giugno 2021

Libri: "Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi" di Sofia Gnoli

Dall’egemonia francese della seconda metà dell’Ottocento a oggi, il volume ripercorre la storia della moda così come si è venuta ad affermare nella sua fase moderna quando con Charles Frederick Worth nacque la figura del sarto inteso non più come semplice artigiano, ma come ideatore di fogge, per arrivare all’età contemporanea. 

Con uno sguardo privilegiato all’Italia, accanto ai profili dei più importanti designer internazionali, da Chanel a Dior, da Valentino ad Armani, vengono ricostruite le tappe fondamentali dell’affermazione della moda e i suoi passaggi dalla haute couture al prêt-à-porter, fino alla globalizzazione. 

In questa nuova edizione, dall’apparato iconografico ancora più ricco, oltre all’approfondimento di vari temi e designer, come l’autarchia ed Elsa Schiaparelli, la haute couture e Cristóbal Balenciaga, sono stati introdotti nuovi paragrafi dedicati, tra gli altri, a Lucile, Charles James, Federico Forquet e Pino Lancetti. Si è dato inoltre spazio ad argomenti di attualità, come il fast fashion, l’heritage, la sostenibilità, il “walzer” dei direttori creativi e l’impatto sul sistema moda del Coronavirus.

Sofia Gnoli, storica della moda e giornalista, insegna storia della moda all'Università Sapienza di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Moda e cinema: quando l'abito crea la moda (2002), Un secolo di moda italiana 1900-2000 (2005), Moda e teatro (2008), Moda.

fonte:  www.lafeltrinelli.it

Nessun commento:

Posta un commento