martedì 19 luglio 2011

Lgbt Roma: Quote Rosa Giunta Alemanno: anche il mondo gay a sostegno delle donne


Abbiamo parlato pochi giorni fa della decisione del Tar del Lazio di “annullare” la giunta comunale di Roma, a seguito di un ricordo presentato dalle forze di opposizione che lamentavano (non a torto) una fin troppo modesta rappresentanza di donne tra gli assessori, in violazione allo statuto del comune sulle quote rosa.

Poco da dire, nel consiglio comunale capitolino fino ad oggi ha trovato posto solo e soltanto una donna.
Sappiamo anche come il sindaco Gianni Alemanno abbia cercato di correre ai ripari facendo entrare in giunta un’altra donna, per la precisione l’ex presidente dell’AS Roma, Rosella Sensi. Scelta che ha destato più di qualche perplessità e contestazione.

A detta dello stesso sindaco in un’intervista rilasciata a Repubblica.it : “Il ruolo di Rosella Sensi all’interno della giunta capitolina sarà tecnico. Avrà una delega trasversale e non sostituirà alcun assessorato attuale.

Si occuperà di grandi eventi, della promozione di Roma Olimpica e della capitale nel mondo”.

Non ci sono però state soltanto critiche. Un’importante rappresentante della comunità LGBT di Roma, Imma Battaglia, ha espresso la sua soddisfazione, pur parziale in un comunicato stampa dal titolo “Quote rosa: complimenti alle donne che si imegnano per le donne!”

Cosa dice Imma Battaglia? Riportiamo qui di seguito un ampio stralcio della sua dichiarazione: “Un mondo senza le donne è un corpo monco, privato di una parte fondamentale.

Non dovrebbe servire una legge per capirlo, ma la sentenza del Tar riporta equilibrio nel sistema della nostra città. [...] Le donne sono la leva del cambiamento, il faro per riportare nella politica i valori autentici, le linee guida dell’onestà da opporre agli inciuci, alle lobby, al secolare potere maschile che ha allontanato le persone comuni dalla politica [...]

Spero che questa sentenza faccia riflettere tutti e possa essere estesa in tutte le istituzioni, le aziende, le sedi politiche dove ancora c’é disparità.

Soprattutto Roma ha bisogno di riscoprire la soggettività, la concretezza, la forza, l’intelligenza e la diversità delle donne che ogni giorno arricchiscono di sè la vita della nostra cittá.”
fonte www.donna10.it

Nessun commento:

Posta un commento