lunedì 24 febbraio 2014

Lgbt: Quattro trans escluse dalla Nazionale calcio femminile iraniane: "Cambio sesso non completato"

Cambio sesso non completato, l'Iran esclude quattro giocatrici dalla Nazionale femminile: decisione comunque non definitiva, potranno essere reintegrate in futuro.

Succede anche questo, in un mondo in cui ognuno dovrebbe avere il diritto di seguire la propria identità sessuale. E' di oggi la notizia per cui in Iran sono avvenute quattro esclusione dalla Nazionale femminile di calcio. Quattro donne? No, quattro uomini che non hanno ancora completato il cambio di sesso.

Esclusioni di fatto comunicate dallo staff medico della Nazionale, le operazioni necessarie al cambio di sesso non erano state completate. Non si tratta di una decisione definitiva, le giocatrici potranno tornare a disposizione della Nazionale quando l'iter sarà completato.

La Federazione ha comunque annunciato una stretta sui controlli, visto che ci sarebbero altre transgender tesserate prima della conclusione del processo. Annunciati controlli a sorpresa, le società dovranno verificare l'identità sessuale delle giocatrici prima di tesserarle, pena rischio sanzioni.

Il cambio di sesso in Iran è molto diffuso, da una fatwa dell'Ayatollah Khomeini del 1979 che lo ha autorizzato: è il secondo Paese al mondo per numero di operazioni, tra l'altro il governo iraniano sovvenziona le operazioni per i transessuali pagando metà delle elevate spese di intervento e trattamento post-operatorio a base di ormoni e assistenza psicologica.

Grazie al decreto religioso dell'ex guida politica e spirituale dell'Iran, il paese del Vicino Oriente non riconosce di fatto l'omosessualità, ma incoraggia a cambiare identità le persone che sono sessualmente confuse o soffrono di disordini sessuali.

Per quanto riguarda il caso specifico del calcio, basta che concludino in tempo la propria operazione prima di passare alla Nazionale femminile, pena multe (per esse e il club di appartenenza) ed esclusioni, per ora non definitive.

D'ora in poi, come annunciato dalla Federazione iraniana, i controlli saranno più severi, improvvisi. Le quattro giocatrici dovranno essere d'esempio per chi non vorrà incappare in provvedimenti futuri.
fonte http://www.goal.com/it/

Nessun commento:

Posta un commento