mercoledì 14 agosto 2013

Lgbt: Usa, in California cade un altro tabù: Studenti trans liberi di scegliere bagni

La nuova legge firmata dal governatore democratico Jerry Brown. Le scuole dovranno adeguarsi alla nuova normativa

SACRAMENTO (California) - La California rompe un altro tabù sessuale e diventa il primo Stato non solo degli Usa ma del mondo a permettere che gli studenti transessuali possano scegliere liberamente a scuola se andare nei bagni degli uomini o delle donne, così come se praticare sport nelle rappresentative maschili o femminili e se usare gli spogliatoi per maschi o quelli per femmine. Il governatore, il democratico Jerry Brown, ha firmato la legge che consente ai transgender di decidere in base alla percezione che hanno di se stessi. E le scuole dovranno adeguarsi alla novità.

La legge risponde alle questioni poste da famiglie di studenti transgender che a livello locale hanno dato battaglia alle autorità scolastiche, spesso portando le loro istanze nelle aule di tribunale. Secondo i sostenitori del provvedimento, contribuirà a ridurre il fenomeno del bullismo e le discriminazioni.

Gli oppositori, a cominciare da diversi parlamentari repubblicani, sostengono che comporterà un'intrusione nella privacy degli studenti cui bagni e spogliatoi sono da sempre destinati. Critiche cui i promotori della legge replicano facendo presente che in genere gli studenti transgender cercano di mescolarsi con gli altri e di non attirare l'attenzione di chi li circonda.

E ricordano che il più grande distretto scolastico della California, quello di Los Angeles, ha adottato questa politica quasi un decennio fa e non è mai stato segnalato nessun problema.
fonte http://www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento