martedì 29 dicembre 2009

MartedInFabbrica San Cesareo (Lecce)


San Cesareo (Lecce) - Partono i MartedInFabbrica de La Fabbrica dei Gesti

Primo appuntamento con i MartedInFabbrica. Si da spazio a quanti hanno iniziato a rispondere all’OPEN CALL presentando i propri progetti.

E così, in questo primo appuntamento, la Fabbrica dei Gesti ospiterà La Cantiga de la Serena di Vito De Lorenzi e Giorgia Santoro, un progetto rivolto al recupero e alla rielaborazione della musica antica del bacino del Mediterraneo, la performance Solo di Matteo Bortone contrabbassista idruntino che ha trascorso gli ultimi anni del suo percorso artistico a Parigi collaborando con artisti di rilievo del jazz europeo, un Omaggio a Alda Merini di Silvia Lodi, Maria Mazzotta, Claudio Prima e Matteo Bortone, progetto di dialogo artistico realizzato in occasione del primo appuntamento di Open Call.

Omaggio a Alda Merini sarà una performance musicale e teatrale all’interno della quale i quattro attori-musicisti dialogheranno, mettendo in comunicazione i propri linguaggi e le proprie personalità artistiche, dando vita ad un esperimento di performance multidisciplinare che incarna lo spirito stesso dell’iniziativa.

E’ nelle intenzioni della Fabbrica, infatti, dare spazio a progetti di incontro per tutti gli artisti che hanno voglia di mettersi in gioco o di mettere a confronto la propria arte. La performance è dedicata alla straordinaria poetessa scomparsa di recente. Accanto alla musica e al teatro, la Fabbrica ospita le mostre di Andrea Centonze, promettente fotografo salentino in partenza per una nuova esperienza di studio e lavoro a Milano, che esporrà alcune foto tratte da un servizio realizzato a Perugia in occasione di Umbria Jazz; inoltre, un’esposizione di Paola Rollo pittrice e illustratrice salentina che mescola sapientemente materiali diversi dalle tinte audaci e dai tratti marcati. Eccezionalmente fino a Gennaio la Fabbrica accoglie le opere di Nagila Longinos straordinario artista keniano reduce da una personale esposta all’interno della programmazione del Capodanno dei Popoli organizzato dalla Provincia di Lecce.

Le sue opere raccontano il suo percorso di vita nella difficile realtà centro-africana e il suo stile affronta con drammaticità e realismo la sua esperienza di uomo e di artista. All’interno dell’evento inoltre la biologa Daniela Antonacci illustrerà "Hodh El Chargui: appui aux municipalités rurales pour la sécurisation et la gestion de l'eau", progetto finanziato dall’ACP-EU Water Facility della Commissione Europea.

Il progetto è intervenuto a sostegno di 13 municipalità rurali della regione dell'HODH EL CHARGUI (Mauritania) per promuovere una più efficace gestione delle risorse idriche a vantaggio della popolazione rurale. Daniela Antonacci si occupa di progettazione e coordinamento di Progetti di Cooperazione Internazionale rivolti ai Paesi in via di sviluppo.

Proseguirà, così fino a Maggio 2010 con due appuntamenti al mese, l’iniziativa de la Fabbrica dei Gesti che apre il proprio spazio in via Cerundolo a San Cesario, rendendolo luogo d’incontro tra artisti, creativi e appassionati e aprendo nuovi terreni di confronto e di dialogo fra le forme d’arte.

Prossimo appuntamento il 19 Gennaio. Per inviare idee o progetti scrivere a info@lafabbricadeigesti.it o chiamare il 347 5424126.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
fonte: Puglialive.net

Nessun commento:

Posta un commento