mercoledì 9 gennaio 2013

Lgbt Politica: Anna Paola Concia, candidata in Abruzzo n.3 al Senato " Grazie a chi mi ha sostenuta"

Per la Concia è una 'transumanza al contrario: dalla Puglia all'Abruzzo'.
'Sono abruzzese di nascita e di temperamento'. 'La prima intervista ad una testata abruzzese'.

49 anni, nata e vissuta ad Avezzano fino al 1992.
Anna Paola Concia studia e si laurea alla facoltà di Scienze Motorie a L'Aquila.

Nel 1994 comincia a lavorare alla Camera come assistente parlamentare di Franca Chiaromonte, poi nel 1996 è consulente al Ministero per le Pari opportunità con Anna Finocchiaro (ministero creato ed ideato dalle due donne, nrd)); nel 1998 è consulente per lo sport con Giovanna Melandri.

Fondatrice di EMILY in Italia, associazione che promuove la presenza delle donne nella vita pubblica, la Concia diventa il simbolo della battaglia sui diritti civili e in particolare per i diritti dei gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, prima dentro i Democratici di Sinistra, come co-portavoce nazionale di Gayleft, e ora dentro il Partito Democratico.

Eletta alla camera in Puglia nel 2008, finalmente ritorna in Abruzzo con il terzo posto al Senato, in quota Bersani, «una transumanza al contrario» scherza al telefono la parlamentare, commentando l'ottimo risultato raggiunto.

Secondo le previsioni interne al PD, il terzo posto al Senato dovrebbe essere sicuro, mentre potrebbe vacillare il quarto.

«E' un messaggio positivo e molto forte quello di aver posizionato tre aquilani ai primi posti della lista abruzzese del PD al Senato.» Ha aggiunto la Concia «Franco Marini tra due donne dalla personalità molto forte. E io sono una marsicana doc!»
Ci tiene a precisare Anna Paola Concia, orgogliosa di sottolineare le sue origini.

«Tutta la mia famiglia vive ad Avezzano e sarò molto felice di impegnarmi per la mia terra.»
fonte http://ilcapoluogo.globalist.it di Roberta Galeotti

Nessun commento:

Posta un commento