martedì 1 maggio 2012

Lgbt: Su Rai 1 il film "Mine vaganti" di Ferzan Özpetek in prima visione domani mercoledì 2 maggio alle 21.10

Titolo originale: Mine vaganti
Regia:Ferzan Özpetek
Interpreti:Riccardo Scamarcio,Alessandro Preziosi,Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Daniele Pecci, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino, Ilaria Occhini, Bianca Nappi.
Anno: Italia, 2010
Genere: commedia

Trama
La famiglia Cantone, proprietaria di un pastificio in Puglia, è in attesa per il ritorno da Roma del figlio Tommaso (Riccardo Scamarcio). La mamma Stefania (Lunetta Savino), il padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), la zia Luciana (Elena Sofia Ricci), la nonna (Ilaria Occhini), la sorella Elena (Bianca Nappi) e l'amica d'infanzia Alba (Nicole Grimaudo) sono accomunati dal desiderio di rivedere Tommaso affiancare il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) nella nuova gestione del pastificio di famiglia.

Tommaso naturalmente ha altre idee per la testa. Non mancheranno tuttavia colpi di scena che costringeranno Tommaso a rimanere a casa dei suoi genitori più a lungo di quando aveva previsto...

Note e curiosità
Il film “Mine vaganti”, scritto e diretto da Ferzan Özpetek e interpretato da un cast corale; ha ottenuto 13 candidature ai “David di Donatello 2010”, vincendo due statuette per i migliori interpreti non protagonisti (Ilaria Occhini e Ennio Fantastichini). Nello stesso anno ottiene il Premio Speciale della Giuria al “Tribeca Film Festival” . Ha inoltre vinto 5 “Nastri d'argento” e ottenuto una candidatura al Premio Europeo degli “European Film Awards”.

Il film affronta il tema della “famiglia” , raccontato attraverso le vicende di un clan familiare nel Salneto; utilizzando il genere della commedia. Il regista traccia il ritratto di una famiglia meridionale contemporanea, considerata come un nucleo di "mine vaganti", cercando di far cadere una serie di luoghi comuni molto radicati nella società italiana.

Il film è costato circa sette milioni di euro ed ha complessivamente incassato 8.300.656 €

Le musiche del film sono composte da Pasquale Catalano, già autore della colonna sonora de “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino.
Il trailer del film è accompagnato dal brano “50 mila” di Nina Zilli.
fonte http://www.rai1.rai.it/

Nessun commento:

Posta un commento