mercoledì 2 maggio 2012

Lgbt: Università di Salerno: nasce lo sportello contro l’omofobia

E’ stato presentato ieri lo sportello antidiscriminazione omofobica che la FLC-Cgil Salerno, in collaborazione con Arcigay Salerno e con il sostegno di Famiglie Arcobaleno e dell’Associazione Studentesca Link-Fisciano, istituisce all’interno del Campus universitario.

Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì dalle ore 10.30 alle 13.00, all’interno della Sede FLC-Cgil nel Palazzo del Rettorato e vuole essere un luogo di discussione e di denuncia contro tutte le discriminazioni, un punto di riferimento intra-universitario con finalità di spazio aggregativo, di confronto e di supporto per le eventuali vittime di discriminazioni e bullismo legate all’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Antonello Sannino (Presidente Arcigay Salerno e portavoce del Salerno Campania Pride 2012) esprime soddisfazione per la collaborazione con la FLC-Cgil dell’Università convinto che questa sinergia possa rappresentare una svolta per combattere tutte le discriminazioni, a partire da quelle di carattere omofobico.

Lorenzo Forte (responsabile Cultura del Salerno Campania Pride 2012) ha sottolineato l’importanza della presenza, nella sede del sapere per eccellenza quale è l’Università, di uno sportello che si batta contro i limiti derivanti dalla non conoscenza delle diversità, con l’auspicio che il contesto sicuramente più protettivo della sede universitaria possa aiutare i ragazzi e le ragazze omosessuali a vivere più serenamente e alla luce del sole il proprio orientamento sessuale.

Michele Pirone (segretario provinciale FLC-Cgil Salerno) ha sottolineato l’impegno della FLC-Cgil dell’Ateneo salernitano nella costruzione di una rete che si occupasse delle problematiche della comunità lgbt del Campus.

Giuseppe Criscito (Associazione Link-Fisciano) sottolinea la centralità del sapere e dell’università come luogo privilegiato per combattere qualsiasi forma di discriminazione e per creare una cultura inclusiva di tutte le diversità.
fonte http://www.napoligaypress.it

Nessun commento:

Posta un commento