domenica 12 maggio 2013

Lgbt Danza: Al Filarmonico di Verona debutta "Cercando Verdi" del coreografo Renato Zanella, da domenica 12 fino al 18 maggio

(clicca su per ingrandire)

Domenica 12 maggio alle ore 15.30 al Teatro Filarmonico debutta il balletto inedito Cercando Verdi, secondo appuntamento con la danza della Stagione 2012-2013. Coreografia, scene, costumi e lighting design sono firmati da Renato Zanella, sul podio il M° Julian Kovatchev.

Étoile ospite il primo ballerino dello Staatsballett di Berlino il russo Mikhail Kaniskin, accanto ai primi ballerini e solisti areniani: Alessia Gelmetti, Teresa Strisciulli, Amaya Ugarteche, Antonio Russo.

Soprano solista Teona Dvali, al pianoforte Pietro Salvaggio. Impegnati Orchestra, Corpo di ballo e Tecnici dell’Arena di Verona.
Nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona.

Oggi Domenica alle 15.30 al Teatro Filarmonico di Verona debutta il balletto inedito 'Cercando Verdi', secondo appuntamento con la danza della Stagione 2012-2013. Coreografia, scene, costumi e lighting design sono firmati da Renato Zanella, sul podio dell'Orchestra dell'Arena di Verona ci sara' Julian Kovatchev.

Etoile ospite, il primo ballerino dello Staatsballett di Berlino, il russo Mikhail Kaniskin, accanto ai primi ballerini e solisti areniani.
Lo spettacolo, che e' un nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona, vede anche la partecipazione del soprano Teona Dvali e di Pietro Selvaggio al pianoforte.

Dopo la 'prima' di domenica, 'Cercando Verdi' viene replicato martedi' 14 maggio ore 20.00, mercoledi' 15 maggio ore 20.00, giovedi' 16 maggio ore 20.00 e sabato 18 maggio ore 15.30.

Il balletto in due atti 'Cercando Verdi' e' ispirato alla figura del celebre compositore di Busseto nell'anno del bicentenario della nascita.

Il compito affidato a Zanella e' una sfida musicale, quasi a conclusione di una trilogia incentrata su compositori 'speciali', insieme agli Omaggi a Stravinsky e Ravel delle precedenti stagioni.

Il coreografo propone il suo lavoro sulle piu' belle ouverture operistiche e le composizioni per pianoforte e voce di Giuseppe Verdi, "che danno piu' liberta' alla creativita' e fantasia al movimento, e racchiudono piu' chiaramente l'universo verdiano", spiega Zanella.

Il balletto infatti non vuole raccontare una storia, ma rappresentare un viaggio nella musica verdiana attraverso l'interpretazione personale dei sentimenti che essa ispira - passione, rabbia, solitudine, patriottismo - per lasciarsi pervadere e trasformare dalle emozioni.

Si rinnova anche per questo titolo l’offerta speciale rivolta ai giovani Under 30 ed agli allievi delle Scuole di danza: biglietto d’ingresso a soli 10 Euro per gli spettacoli di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio alle ore 20.00 e sabato 18 maggio alle 15.30, fino ad esaurimento disponibilità.
È possibile acquistare un solo biglietto presso la Biglietteria del Teatro Filarmonico, esibendo un documento d’identità o di appartenenza alla Scuola di danza.


Informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro Filarmonico – via dei Mutilati 4/k, 37122 Verona
tel. (+39) 045 8002880 – fax 045 8013266 – Call center (+39) 045 8005151 – www.arena.it

fonte http://www.adnkronos.com/IGN/

Nessun commento:

Posta un commento