martedì 19 ottobre 2010

LGBT USA: BARACK OBAMA, ESSERE GAY O TRANS NON E' UNA SCELTA


(AGI) Washington, Barack Oabama ritiene che Essere gay o transessuali non sia una scelta di vita, ma una condizione biologica determinata prima della nascita.

Criticato dalle associazioni di gay e lesbiche per la lentezza cui cui avanza l'abrogazione della legge che vieta ai soldati omosessuali di dichiarare apertamente la propria condizione, Barack Obama ha spiegato cosi' la sua visione del tema.

"Non sono e non pretendo di essere un esperto. Il mio e' il parere di un laico", ha esordito dinanzi a un gruppo di giovani. "Ma io non credo che sia una scelta: penso che le persone nascano con una certa fisionomia e che siamo tutti figli di Dio".

"Non decidiamo chi amiamo; ed e' per questo che credo che la discriminazione in base all'orientamento sessuale sia sbagliata". Parole che potrebbero irritare i settori piu' conservatori della societa' americana, che sostengono che l'omosessualita' sia un peccato.

Intanto l'amministrazione Usa ha chiesto a un giudice di sospendere, in attesa dell'appello, la decisione di vietare l'applicazione della legge che, dopo il 1993, obbliga i militari gay a dissimulare il proprio orientamento sessuale.

La giudice Virginia Phillips martedi' ha ordinato di non applicare piu' la legge cosiddetta "Don't ask, don't tell" (non domandare, non dire), perche' dichiarata incostituzionale.

Obama si e' impegnato a cambiare la legge, ma preferisce che venga abolita dal Congresso e non per via giudiziaria.
fonte www.agi.it

Nessun commento:

Posta un commento