mercoledì 15 gennaio 2014

Lgbt: Diritti Civili Russia, 27 Nobel contro la legge omofoba di Putin

Decine di intellettuali di tutto il mondo hanno sottoscritto la lettera-appello per abolire le misure contro i gay. Ma tra loro nessun italiano.

Sono 27 i premi Nobel di tutto il mondo che hanno sottoscritto una lettera rivolta al presidente russo Vladimir Putin affinchè abroghi la controversa legge contro la propaganda omosessuale(http://www.lettera43.it/politica/russia-via-libera-a-legge-contro-propaganda-gay_43675100802.htm) che tante polemiche ha sollevato di recente, soprattutto a poche settimane dell'apertura dei Giochi olimpici invernali a Sochi.

L'appello, messo nero su bianco dall'attore britannico Ian McKellen e dal chimico Harry Kroto, è stato pubblicato dall'Independent.

«LA PROTESTA NON È MAI FACILE».

«La protesta non è mai facile», si legge nella lettera, «speriamo che esprimendo opposizione alla nuova legge sia possibile incoraggiare lo Stato russo ad abbracciare i principi umanitari, politici e democratici, tipici del 21esimo secolo, a cui Mikhail Gorbaciov ha lavorato con tanto impegno».
Fra i numerosi firmatari ci sono lo scrittore sudafricano John Maxwell Coetzee e il genetista britannico Paul Nurse.

Nella lettera si legge ancora che molti accademici internazionali vogliono esprimere la loro «solidarietà a politici, artisti, sportivi e molti altri che hanno già manifestato la loro ripugnanza per le azioni condotte dal governo russo contro i suoi cittadini omosessuali».

GAY CENTER: «LETTA BOICOTTI CERIMONIA DI SOCHI».
L'appello tuttavia non sembra sia stato recepito in Italia, secondo quanto ha affermato Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay center, l'osservatorio italiano sui diritti degli omosessuali.
Marrazzo ha quindi chiesto a Dario Fo e a Carlo Rubbia di aderire all'appello.
«Purtroppo l'Italia sembra eccessivamente silente nei confronti della Russia», ha affermato Marrazzo, «su una legge che sta mettendo al bando l'omosessualità nel Paese e violando i diritti civili di molti gay russi. Facciamo appello a Dario Fo e a Carlo Rubbia affinché sottoscrivano anche loro l'appello e lo rilancino chiedendo al Governo italiano di fare pressione sulla Russia» ha dichiarato.
Gay center chiede anche al presidente del Consiglio Enrico Letta di boicottare l'inaugurazione dei giochi olimpici di Sochi «come già hanno annunciato numerosi capi di Stato, a partire da Obama».
fonte http://www.lettera43.it/

Nessun commento:

Posta un commento