lunedì 15 aprile 2013

Lgbt Musica Lirica: Philippe Jaroussky, un sopranista e controtenore francese famoso nel mondo


Philippe Jaroussky è uno dei più talentuosi controtenori ad essere emerso nell’ultimo decennio.

Il suo repertorio si focalizza principalmente sulla musica antica (ovvero la musica prodotta in Europa tra il Medioevo ed il Rinascimento), e quindi sulle opere di autori come Monteverdi, Vivaldi e Handel e altri compositori meno conosciuti del Diciassettesimo e Diciottesimo Secolo.

Philippe Jaroussky nasce il 13 Febbraio del 1978 a Maisons Lafitte, nord-est di Parigi.
Frequenta il conservatorio di Parigi dove studia violino presso il Dipartimento Degli Studi di Musica Antica diplomandosi. Nel 1996 studia canto col soprano Nicole Fallien e tre anni più tardi debutta ai festival musicali di Royamont e Ambronay.

Queste performance, acclamate dalla critica e dal pubblico, sono documentate in un doppio cd pubblicato dall’etichetta Virgin Classics.
Negli anni successivi Jaroukssy compare nelle opere di Monteverdi “L’Orfeo”, “Il Ritorno d’Ulisse” e “Incoronazione di Poppea” sotto la conduzione di Jean-Claude Malgoire.

A partire dal 2001 la sua carriera di performer si intensifica con apparizioni sempre più prestigiose in tutta la Francia: interpreta Arbace nell’opera “Catone in Utica” di Vivaldi (pubblicata su un doppio album dall’etichetta Dynamic Italy qualche anno più tardi) e compare anche tra gli interpreti dello “Stabat Mater” di Pergolesi.

Attorno al 2002 Joroukssy forma il proprio ensemble strumentale, Artaserse, con altri cinque strumentisti, e con questo gruppo di musicisti pubblica diversi Cd per l’etichetta Virgin Classics.
Nel 2003 Jaroussky viene acclamato dalla critica per la sua interpretazione di Nerone nell’opera di Handel “Agrippina” al Théâtre des Champs Elysées di Parigi.

Negli ultimi anni Jaroukssy vanta apparizioni in tutta Europa e in Inghilterra.
Nel 2006 presso la Christ Church Cathedral di Vancouver, riscuotendo grande successo.
Continua l’attività di interprete, sempre affiancato dal suo ensemble, partecipando a numerose manifestazioni in tutta Europa.
fonte http://www.lastfm.it/music/
In video l'intervista per la TV KTOTV

Nessun commento:

Posta un commento