lunedì 17 marzo 2014

Lgbt Petizione: "Per garantire dignità e inserimento sociale alle persone transessuali e transgender." Sei etero? gay? lesbica? Anche la tua Firma è importante ..

Questa petizione sarà consegnata a:Presidente del Senato Pietro Grasso e a vari Deputati Senatori Capigruppo etc

Approvazione della proposta di legge "Modificazione dell’attribuzione di sesso" Atto Camera n.246, Atti Senato n.392 e n.405

Ad oggi la L. 164/82 impone il ricorso al giudice per poter cambiare l'indicazione di sesso e nome. Tale procedura, costringe le persone transessuali a convivere per anni con documenti di nascita ed una nuova identità cui essi non corrispondono più.

Ogni giorno, quando occorre mostrare un documento, siamo costrett* a dichiararci transessuali, ogni giorno quando mostriamo un documento siamo possibili vittime di transfobia: quando cerchiamo un lavoro, al pagamento con un pos, all'iscrizione in una palestra o ad un qualsiasi corso, ad un controllo di polizia, alla stipula di un contratto d'affitto, alla richiesta di una qualsiasi prestazione sanitaria, ad un controllo doganale.

Già nel 2003, 2006 e 2008 sono state avanzate proposte di legge per ovviare al disagio psicologico ed alla difficoltà di inserimento sociale e lavorativo che questa situazione comporta. Nessuna di queste è stata presa in considerazione dal parlamento.

L'80,3% degli italiani è consapevole che le persone transessuali sono vittime di discriminazione*. Nel 2013 l'Italia si è confermata al primo posto in Europa** per omicidi di persone transessuali vittime dell'odio transfobico.

Amnesty international, in accordo con il rapporto Lunacek, redatto dall'unione Europea chiede “una procedura veloce, accessibile e trasparente nel rispetto di ciò che la singola persona sente rispetto alla propria identità di genere, proteggendo il diritto alla riservatezza ed evitando d’imporre requisiti obbligatori che violino i diritti umani”***

Ad inizio legislatura è stata depositata una nuova proposta di legge, modificazione dell'attribuzione di sesso (Atto Camera n.246 Scalfarotto - PD, Atto Senato n.392 Airola - M5S Atto Senato n.405 - Lo Giudice - PD)**** che permetterebbe il cambio anagrafico semplice e rapida procedura amministrativa e senza obbligo di chirurgie genitali di riattribuzione o interventi mutilativi e sterilizzanti.

Chiediamo che nel più breve tempo possibile tale proposta venga avviata all'iter di approvazione e convertita in legge.

PER MAGGIORI INFO E FIRMARE LA PETIZIONE VAI AL LINK:
http://www.change.org/it/petizioni/per-l-approvazione-della-proposta-di-legge-modificazione-dell-attribuzione-di-sesso?share_id=kvqJwdNRAy&utm_campaign=autopublish&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition&v&x=~open_graph_autopublish_experiment

Nessun commento:

Posta un commento