giovedì 10 ottobre 2013

Lirica: Buon compleanno Verdi. Il mondo celebra il maestro di Busseto

Duecento anni e non dimostrarli. Cade oggi, giovedì 10 ottobre, il duecentesimo compleanno del grande compositore italiano Giuseppe Verdi.

Un anniversario che il nostro Paese, e non solo, si appresta a vivere con centinaia di spettacoli, mostre e allestimenti tutti interamente dedicati al “maestro” di Busseto. Un riconoscimento alla cultura italiana senza precedenti segno che l'Opera verdiana è entrata a giusto titolo tra i patrimoni dell'umanità.

Milano, per l'occasione, aprirà le porte della Scala con visite guidate al foyer d'ingresso e al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”, attrezzato con posti a sedere, per assistere allanabucco_teatro_verdi proiezioni di video di particolare interesse. Tra questi ampi stralci di immagini della “Messa da Requiem” diretta da mostri sacri quali Karajan, Giulini, Abbado e Muti.

A seguire la registrazione dal vivo del Requiem diretto da Daniel Barenboim nell’estate del 2012. Sempre nel capoluogo milanese sarà possibile visitare il Museo Teatrale dove si può ammirare, sotto teca blindata, il manoscritto originale della Messa da Requiem.

Ampio anche il cartellone previsto dalla Regione Emilia – Romagna.
In rete sul portale dell'Ente il video “Buon compleanno Maestro” che racchiude otto interviste ad artisti nati in regione che raccontano il “loro Verdi”.

Due le opere previste: “Luisa Miller”, in scena al Teatro municipale di Piacenza il 12 ottobre e il “Nabucco” al Teatro comunale di Bologna il 24 ottobre.
Realizzata anche la “maratona verdiana”che riproporrà in più giorni lo streaming di tutte le opere del Cartellone con interviste e commenti dei protagonisti.

Per i più giovani è stata pensata poi l'app “Verdi200”, per iOS e Android, grazie alla quale sarà possibile assistere a tutte le dirette e le differite degli spettacoli previsti, consultare il calendario degli eventi (in Italia e all’estero), ascoltare le opere verdiane e scoprire gli itinerari turistici proposti alla scoperta dei luoghi del maestro.
Infine un gioco “Playing Verdi”, in italiano e inglese, per conoscere, divertendosi, le opere e la vita del grande compositore.
fonte http://www.diregiovani.it/

Nessun commento:

Posta un commento