venerdì 24 maggio 2013

Lgbt: Usa, svolta storica. I boy scout aprono ai gay dopo oltre 22 anni di chiusura ai ragazzi e alle ragazze


I boy scout americani hanno aperto ai ragazzi omosessuali. Dopo 22 anni di divieto, i gay, che non siano adulti, potranno partecipare alle attività del Bsa.

Spiraglio di tolleranza all'interno dei Boy Scout americani.
Dopo oltre 22 anni di chiusura ai ragazzi e alle ragazze dichiaratamente omosessuali, l'assemblea generale ha deciso di eliminare il divieto, mantenendolo soltanto per gli adulti.

Pur non essendo dunque una vittoria totale, risulta comunque una svolta epocale, considerato che il 70% dei gruppi di Bsa negli Stati Uniti è sovvenzionato da gruppi religiosi e, dunque, contrari all'omosessualità.

A votare a favore della riforma, spinta anche dal presidente Barack Obama, è stato il 60% dei dirigenti degli scout riuniti a Grapevine in Texas, in occasione del loro congresso annuale. La nuova regola entrerà in vigore dal prossimo gennaio e si prevedono già forti polemiche. Non sono stati in pochi infatti a protestare contro l'apertura, su tutte le organizzazioni religiose. Inoltre, i conservatori temono che il provvedimento possa avere effetti negativi sul Bsa, con una devastante perdita di iscritti e finanziatori.
fonte http://www.articolotre.com

Nessun commento:

Posta un commento