mercoledì 20 febbraio 2013

Nasce Il Primo Studio Legale LGBT A Viareggio. Sarà Punto Di Riferimento Per L’intera Regione Toscana.


Questa mattina è stato inaugurato lo Studio legale Versilia Friendly il primo studio legale in Toscana per Gay, Lesbo, Trans e Bisex.

Di fronte a un’affollata conferenza stampa, il progetto è stato dettagliatamente presentato dalle quattro persone cardini: Avv.Silvia Gorini, l’imprenditrice Regina Satariano (Presidente del Mit Toscana), Avv. Cathy La Torre (Vice-Presidente Mit Bologna) e la Dott.ssa Silvia Visibelli.

Dopo una breve introduzione sul Mit (Movimento d’identità Transessuale) e i suoi scopi, è stata spiegata la natura dell’attivitàubicata al numero civico 48 di Via Cavallotti: nato per l’attenzione ultradecennale data dal territorio alla comunità, è previsto uno scambio reciproco di aiuti nelle consulenze (con la partecipazione dell’ex consigliere comunale Avv. Chiara Romanini) un bagaglio di esperienza di consulenza in rete per la comunità Lgbt (oltre 2000 contatti nell’ultimo anno) e nel territorio Emiliano-Romagnolo (la sede di Bologna è aperta dal 2007) lo studio avrà il grande vantaggio di fornire la prima consulenza gratuita per tutti coloro che si ritroveranno a dover affrontare problemi di omofobia e discriminazione, a partire da episodi sul posto di lavoro.

In un paese come l’Italia, molto indietro rispetto al resto d’Europa per temi analoghi, vige una grande confusione tra leggi e sentenze della magistratura relativi a questi casi.

Abbiamo il triste primato di più alto numero di omicidi di transessuali, una ignoranza globale sulla legge (sia all’interno degli organi giudiziari, che per i diretti interessati sopratutto per diritti sul luogo di lavoro) e la frustrazione del quieto vivere tolta da questi variegati vuoti, per i quali lo studio si è dato obiettivo di riuscire a colmare per la risoluzione.

Siamo in campagna elettorale, quindi periodo di tante promesse multicolore, e si spera che qualcuno, finalmente, sarà in grado di portare a termine qualcosa di concreto, andando oltre le solite chiacchiere per il bene della comunità e il progresso di un intero paese.

Contatti:
Tel: 3294172408
Fax: 051.0412714
mail: studiolegaleversilia@gmail.com

Fonte: Viareggio Free World via http://www.free-italia.net Matteo Provvidenza

Nessun commento:

Posta un commento