mercoledì 23 gennaio 2013

Lgbt Teatro: “La Traviata” in danza sul palco dei Rinnovati di Siena domenica 27 gennaio

Dal celebre melodramma di Verdi alla trasposizione coreutica diretta da Monica Casadei.

“La Traviata” è in programma al Teatro dei Rinnovati di Siena domenica 27 gennaio alle ore 21.15.

Con elaborazione e drammaturgia musicale, rispettivamente, di Luca Vianini e di Alessandro Taverna, la coproduzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Festival Verdi di Parma presenta il primo capitolo della “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, progetto coreografico che contempla anche “Rigoletto” e “Il Trovatore”.

Lo spettacolo - I codici e i linguaggi della danza e dell’opera duettano intorno al dramma di Violetta, cortigiana esposta ai deliri degli amanti e alle dure prove della vita.

Punita dalla malattia e dalla morte per i suoi aneliti di integrazione nella società, alla fine di un percorso cromatico che la vede prima vestita di bianco, nella fase dell’attesa e della speranza, e poi di rosso, quando il cuore si spezza, in netto contrasto con il nero del coro, emblema di una società maschilista e ipocrita.

La solitudine, la perdita e la sconfitta sono gli elementi che non lasciano spazio alla speranza e che, lungi dal ricercare rispondenze didascaliche con la melodia verdiana, si attualizzano nell’esplosione di un’energia fisica di dolore, specchio dell’anima.

Info
La prevendita dei biglietti è attiva on line, sul portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line>biglietteria; oppure, attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15, fino a venerdì 25, in orario 9.30/12.30.

La vendita diretta al Teatro dei Rinnovati sarà invece in funzione sabato pomeriggio, dalle 17 alle 20, e domenica, a partire dalle 16.
In questi stessi giorni e orari, possibili anche le prenotazioni telefoniche allo 0577 292265; per i diversamente abili, aperta la biglietteria nel Cortile del Podestà.
fonte http://sienalibri.it

Nessun commento:

Posta un commento