venerdì 5 aprile 2013

Lgbt Firenze: "Identità di genere in età evolutiva" domani sabato 6 aprile un convegno al Palagio di Parte Guelfa, inizio ore 9

(Clicca foto per ingrandire)
Creare un momento di conoscenza in merito alla situazione internazionale sull’argomento e favorire un confronto interdisciplinare in modo da integrare le diverse prospettive sul tema.

Sono questi gli obiettivi del convegno internazionale “Identità di genere in età evolutiva” in programma sabato 6 aprile al Palagio di Parte Guelfa e che sarà aperto dal saluto del vicesindaco e assessore al welfare Stefania Saccardi.

L’identità di genere rappresenta una dimensione dell’identità sessuale e fa riferimento al persistente senso di sé all’interno del continuum tra maschile e femminile.

Lo sviluppo dell’identità di genere non sempre è in accordo con il sesso biologico, per cui a partire da un’età precoce le persone possono non identificarsi con il genere assegnato alla nascita.

In alcuni casi tale condizione si può accompagnare anche a disagio (disforia di genere).
Gli adolescenti transgender soffrono di dinamiche di stigma e marginalizzazione, che possono avere effetti negativi sul benessere psicologico e la qualità della vita della persona.

Le tematiche relative all’identità di genere in età evolutiva rappresentano, all’interno della salute transgender, un importante capitolo che origina controversie e dibattiti.

Il convegno di sabato nasce proprio dall’esigenza di creare un momento di conoscenza in merito alla situazione internazionale sull’argomento e ha l’obiettivo specifico di favorire un confronto interdisciplinare in modo da integrare le diverse prospettive sul tema.
(Clicca foto per ingrandire)
Sono previsti interventi da parte di esperti (come il neuropsichiatra infantile Domenico Di Ceglie che tratterà il tema “Riflessioni sull’espressione in infanzia del ruolo di genere nei contesti sociali” e la psicologa e psicoterapeuta Maddalena Mosconi che invece si concentrerà sugli aspetti familiari legati alla disforia di genere nell’età evolutiva), una tavola rotonda che approfondirà la visione interdisciplinare sul tema e momenti di discussione.
L’appuntamento è alle 9 presso il Palagio di Parte Guelfa.
fonte http://press.comune.fi.it/ scritto da Martina Fontani

Nessun commento:

Posta un commento