sabato 23 febbraio 2013

Lgbt Calcio: A Prato “Un calcio all'omofobia” una squadra bolognese al torneo gay friendly “Revolution Soccer Team” di Firenze


Ci sarà anche una rappresentanza bolognese al torneo di calcio gay friendly, organizzato oggi a Prato dal “Revolution Soccer Team” di Firenze.

A scendere in campo contro l'omofobia anche i “Bugs”, la neo squadra di calcetto gay e gay friendly nata sotto le Due Torri lo scorso settembre.

Un'occasione per dare il benvenuto ai “Pochos”, il primo team calcistico di Napoli composto esclusivamente da calciatori gay.

Ovviamente “Pochos” deriva dal soprannome dell'ex giocatore partenopeo Lavezzi: “Nel calcio si ha ancora paura di dichiarare le proprie tendenze – racconta Giorgio Sorrentino, attore e ideatore della squadra - ma la prestazione atletica non ha nulla a che vedere con le inclinazioni sessuali di ognuno”.

IL TORNEO
La pensano così anche i “Bugs”, venti giocatori bolognesi dai 20 ai 45 anni, pronti a “incentivare la squadra di Napoli”.
“Il loro è stato un bel passo – racconta Fabio, portavoce del team – continuiamo a lottare contro tutte le differenze, l'ambiente del pallone è uno dei più ostili”. Dodici le squadre che scenderanno in campo oggi dalle 13, arrivano da Bologna, Firenze, Roma, Genova e Napoli.
“Organizziamo sempre tornei amichevoli e gay friendly tra di noi – spiega Paolo del “Revolution Soccer Team” – siamo felici delle nuove adesioni, non vogliamo più nasconderci”.

I BUGS BOLOGNA
Un segnale contro i pregiudizi e l'omofobia, il machismo imperante, i tabù e i luoghi comuni.
Questo l'intento dei ragazzi, “siamo da poco tornati dall'estero dove spesso partecipiamo a tornei – racconta Fabio dei Bugs – l'ultimo a Monaco, il prossimo (dopo questo) in casa, a Bologna”.
La squadra sta preparando la seconda edizione dell'evento “Un calcio all'omofobia” previsto per il 25 maggio.

In realtà “vogliamo fare un Bugs week – conclude - un'intera settimana contro le discriminazioni e le differenze, intanto però prepariamo le divise per Prato”.
fonte http://corrieredibologna.corriere.it Noemi Bicchiarelli

Nessun commento:

Posta un commento