venerdì 25 marzo 2011

Lgbt cinema: E’ morta Liz Taylor, l’amicizia con Rock Hudson e l’impegno nella lotta all’aids


E’ morta Liz Taylor, grande icona del cinema americano e dell’universo gay.

L’attrice aveva 79 anni. Era stata ricoverata al Cedar Sinai Medical Center di Los Angeles nei giorni scorsi.

A darne notizia è stato il sito Tmz.com (lo stesso che rivelò il decesso di Michael Jackson) citando il programma della Abc Good Morning America.
L’attrice, morta per complicazioni cardiache, era malata da anni.

Da ‘Il padre della sposa’ a ‘Cleopatra’, Elizabeth Taylor è stata una delle più grandi protagoniste del cinema classico hollywoodiano.

Il primo grande successo a 13 anni, con il film Torna a casa Lassie, l’inizio di una lunga carriere costellata di premi.

Tra questi, spiccano due Oscar: uno per ‘Venere in visone’ (1960) e un altro per ‘Chi ha paura di Virginia Woolf?’ (1966). Nel corso della sua vita turbolenta è stata sposata ben otto volte.

I suoi compagni storici sono stati Mike Todd e Richard Burton, con cui è convolata a nozze due volte di seguito; l’ultimo matrimonio, durato dal 1991 al 1996, è stato con Larry Fortensky.

Particolarmente intenso il rapporto d’amicizia che la legava a Rock Hudson tanto che alla morte dell’attore, colpito da Aids, la Taylor divenne immediatamente un’instancabile testimonial di azioni che permettessero di combattere la malattia e favorirne la ricerca di cure adeguate.
fonte gaynews24.com Adv


Nessun commento:

Posta un commento