domenica 19 dicembre 2010

Lgbt Brasile: reversibilità della pensione anche per coppie gay


Lo scorso Venerdì la comunità Lgbt in Brasile ha potuto festeggiare la firma da parte del presidente uscente Lula, che ha approvato un decreto per garantire alle persone omosessuali di ricevere una pensione dopo la morte del partner.

Fino ad ora le persone omosessuali che si trovavano in questo tipo di situazione dovevano affrontare lunghi processi per ottenere la reversibilità della pensione, ma dallo scorso Venerdì le cose sono finalmente cambiate.

In sostanza – come riporta il Diário Oficial da União – adesso le coppie omosessuali potranno accedere alla pensione del partner deceduto senza dover ricorrere alla giustizia. Detto questo, l’unione stabile tra due persone omosessuali ha fatto grandi passi avanti.

In sostanza è quanto è già avvenuto qualche anno fa in Argentina. Anche in questo Paese infatti il governo ha garantito alle coppie omosessuali il diritto di usufruire della pensione del partner in caso di morte.

In Brasile quindi si festeggia un grande giorno per le persone e per le associazioni che ogni giorno si battono per la tutela dei diritti della comunità Lgbt.
fonte gaywave

Nessun commento:

Posta un commento