giovedì 5 aprile 2018

Cinema: "Maria by Callas" Il ritratto sincero di una donna e di una diva, dal 16 al 18 aprile in sala.


 Un film evento da non perdere, nelle sale dal 16 al 18 aprile. Un omaggio che arriva a quarant’anni dalla scomparsa della voce più grande di sempre. Un’occasione unica per conoscere la Divina attraverso le sue parole, la sua arte e la sua vita. Maria by Callas di Tom Volf è tutto questo: il ritratto sincero e appassionato di una leggenda immortale.

Il regista Tom Volf ci dona una testimonianza sorprendente, fatta di video privati in Super 8 e 16mm, interviste dimenticate, registrazioni di esibizioni teatrali fatte dai fan della cantante e corrispondenza privata. Il tutto scandito elegantemente dal sapiente montaggio di Janice Jones, e una colonna sonora composta da registrazioni inedite, rimasterizzazioni di nastri donati da conoscenti della Callas e fanclub.

Un’incredibile raccolta di immagini tra foto e video, la maggior parte delle quali inedite o rarissime, rese per la prima volta a colori. Il risultato di anni di ricerca è un film intenso e prezioso che testimonia l’esistenza di una donna autentica, nascosta dietro l’imponente immagine della Divina Callas: Maria. Volf scava a fondo, alla ricerca della vera Maria, mostrandola sotto una luce diversa: non più una diva difficile ma una donna forte e incompresa in lotta con la sua stessa ingombrante icona. Lo fa dando vita e ai pensieri e alle parole della stessa Maria, la cui voce in Italia è affidata a un’attrice altrettanto straordinaria: Anna Bonaiuto.

Un talento sconfinato, una passione tenace, una voce diventata leggenda: Maria Callas ha rivoluzionato il mondo della lirica, imponendosi come artista e come icona e conquistando l’amore del pubblico. Se Thomas Mann ci insegna che l’Arte è vita su un gradino più alto, l’esistenza di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulos ci dimostra quanto questa ascesa possa essere travagliata.
Fu sua madre la prima a vedere in lei un’innata predisposizione all’arte, scegliendo al  suo posto quello che è stato poi il suo destino. Un destino che si compirà di palco in palco, di personaggio in personaggio: Maria darà vita e anima (non semplicemente la voce) alle eroine del Melodramma, da Tosca a Violetta Valery a Lucia di Lammermoor, fino a Norma (e per molti è lei la più grande Norma mai esistita).
Come loro, anche Maria diventa un simbolo: è la Callas, la Divina, archetipo dell’Artista che si nutre di passioni travolgenti, che vive d’amore. Un mito su cui il sipario non si chiuderà mai.

Su di lei si è scritto e detto tutto, e il contrario di tutto: adesso è il momento di scoprire la versione di Maria, ricostruita attraverso le sue parole e i racconti storie più intimi dei tanti personaggi che hanno condiviso con lei un’epoca e un viaggio straordinari. Le luci della ribalta si accendono al cinema, con Maria By Callas, dal 16 al 18 aprile in sala.

TROVA LA TUA SALA CLICCANDO QUI
fonte:  https://www.mariacallasalcinema.it

Al 33° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI. Rupert Everett con "THE HAPPY PRINCE"


RUPERT EVERETT ALL’ANTEPRIMA NAZIONALE

di
THE HAPPY PRINCE
L’ultimo ritratto di Oscar Wilde

di e con Rupert Everett

Torino, Cinema Massimo – Sala 1
10 aprile 2018 – 21.00

 (Biglietto unico di ingresso riservato ai maggiori di 18 anni: 3 euro)


Rupert Everett sarà a Torino il 10 aprile alle 21.00 al Cinema Massimo per lanteprima nazionale del film THE HAPPY PRINCE - L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, di cui è interprete e regista, promossa dal 33° Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions (Torino, 20/24 aprile 2018). La pellicola prodotta da Palomar e distribuita da Vision Distribution sarà nelle sale italiane dal 12 aprile 2018.
Biglietto unico di ingresso riservato ai maggiori di 18 anni a 3 euro.

La serata sarà introdotta dal saluto di Rupert Everett, del presidente del Museo Nazionale del Cinema, Laura Milani e del presidente e della direttrice del Lovers Film Festival, Giovanni Minerba e Irene Dionisio.
Il regista e attore britannico sarà protagonista di un dibattito dopo la proiezione.

IL FILM
Nella stanza di una modesta pensione di Parigi, Oscar Wilde (Rupert Everett) trascorre gli ultimi giorni della sua vita e come in un vivido sogno i ricordi del suo passato riaffiorano, trasportandolo in altre epoche e in altri luoghi. Non era lui un tempo l’uomo più famoso di Londra? L’artista idolatrato da quella società che l’ha poi crocifisso?   Oggi Wilde ripensa con malinconia alle passioni che l’hanno travolto e con tenerezza al suo incessante bisogno di amare incondizionatamente. Rivive la sua fatale relazione con Lord Alfred Douglas (Colin Morgan) e le sue fughe attraverso l’Europa, ma anche il grande rimorso nei confronti della moglie Constance (Emily Watson) per aver gettato lei e i loro figli nello scandalo dopo l’estrema condanna per la sua omosessualità. Ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio solo l’amore e la dedizione di Robbie Ross (Edwin Thomas), che gli resta accanto fino alla fine nel vano tentativo di salvarlo da se stesso e l’ affetto del suo più caro amico Reggie Turner (Colin Firth). THE HAPPY PRINCE è un inedito ritratto del lato più intimo di un genio che visse e morì per amore.

IL CAST

Regia: RUPERT EVERETT
Sceneggiatura: RUPERT EVERETT

Con: RUPERT EVERETT nel ruolo di Oscar Wilde
COLIN FIRTH, EDWIN THOMAS, COLIN MORGAN, EMILY WATSON, TOM WILKINSOS, MIRANDA RICHARDSON, BEATRICE DALLE, JOHN STANDING

_________________

Il Lovers Film Festival – LGBTQI Visions, che è giunto alla trentatreesima edizione e che nel 2018 si svolgerà a Torino dal 20 al 24 aprile, è amministrato dal 2005 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBACT – Direzione generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
fonte: Ufficio stampa 33° Lovers Film Festival