lunedì 12 febbraio 2018

Lgbt: Undicesima edizione del Festival del cinema spagnolo.

È stata scelta l’immagine della celebre fotografa Isabel Muñoz (World Press Photo Award) per rappresentare l’undicesima edizione del Festival del cinema spagnolo che inaugurerà la nuova stagione a Roma presso il Cinema Farnese di Campo de Fiori dal 3 all’8 maggio 2018. 
Il Festival prosegue da maggio a dicembre in oltre 10 città italiane.

È pubblica l’immagine ufficiale dell’11a edizione del Festival del cinema spagnolo, opera della fotografa Isabel Muñoz. Nata a Barcellona nel 1951, la Muñoz è un’artista di fama internazionale. Le sue fotografie sviluppate utilizzando un processo meticoloso e artigianale, sono esposte nella Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al New Museum of Contemporary Art a New York, al Contemporary Arts Museum di Houston o in collezioni private e mettono in evidenza il corpo umano, il rituale e la diversità culturale.
Premio World Press Photo nel 1999 e nel 2004, Premio PhotoEspaña nel 2009, Muñoz è stata premiata nel 2016 con il Premio Nazionale di Fotografia in Spagna; la giuria ha motivato la decisione sottolineando l’accostamento nella sua opera “dell’impegno sociale con la ricerca della bellezza”.
Dopo Roma, il Festival, organizzato da EXIT Media e dall’Ufficio Culturale dall’Ambascita di Spagna in Italia, e diretto da Federico Sartori e Iris Martin-Peralta, si trasforma in evento itinerante e si svolgerà durante l’anno nei seguenti appuntamenti:
VENEZIA Cinema Rossini 18 – 20 maggio
TREVISO Cinema Edera 21 – 24 maggio
TRENTO Cinema Astra 22 – 24 maggio
TRIESTE Cinema Ariston, fine maggio
PERUGIA Cinema PostModernissimo 30 maggio – 3 giugno
CAMPOBASSO Spazio Ex-Gil, inizio giugno
MILANO Anteo Palazzo del Cinema e Anteo CityLife, settembre – ottobre
ANCONA Cinema Italia ottobre
BOLOGNA Cinema Lumiere, ottobre – novembre
CAGLIARI Cinema Odissea, ottobre – novembre
BERGAMO Cinema Conca Verde, novembre e dicembre
REGGIO CALABRIA Cinema Aurora, dicembre
fonte: http://www.cinemaspagna.org