lunedì 22 gennaio 2018

Rocco Chinnici, eroe antimafia con il volto di Castellitto su Rai1. Martedì 23 in prima serata



Martedì 23 in prima serata “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” tratto dal libro della figlia del magistrato ucciso. Con ritratti di Falcone e Borsellino
Il 29 luglio 1983 la mafia con un'autobomba in via Pipitone Federico a Palermo massacrò il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere del palazzo dove il magistrato viveva. “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” è un libro scritto dalla figlia Caterina Chinnici ed è la fiction girata da Michele Soavi che Rai1 trasmette martedì 23 gennaio in prima serata con Sergio Castellitto nel ruolo dell’uomo di giustizia che sfidò la mafia e i poteri collusi con la criminalità e concepì l’idea del pool antimafia. Cristiana Dell’Anna dà il volto alla figlia.

Nella fiction Paolo Borsellino, anche lui ucciso dalla mafia con un’autobomba, è interpretato da Bernardo Casertano che descrive il magistrato come “un uomo di un'integrità assoluta, che aveva come tutti delle paure, ma che con uno straordinario coraggio ha saputo abbracciare il suo destino''. Giovanni Falcone ha il volto di Paolo Giangrasso.

Dice Casertano alle agenzie: “Borsellino è assolutamente convinto della battaglia con Rocco, che per lui e Falcone è come un padre putativo. Insieme prendono consapevolezza dei rischi che dovranno affrontare''.
Il libro, come la fiction, guardano anche al lato umano e privato dei magistrati.
fonte: http://www.globalist.it/
Nella foto: Castellitto (al centro) nei panni di Rocco Chinnici con Falcone e Borsellino.
fonte: http://www.altroquotidiano.it

Lgbt: A Firenze, Marina Abramović a Palazzo Strozzi

Dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 A Firenze, Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più conosciute e controverse dell’arte contemporanea, celebre per l’utilizzo del proprio corpo come strumento di espressione.
L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva, frutto del diretto coinvolgimento dell’artista, che riunirà oltre 100 opere dagli anni Settanta a oggi offrendo, oltre ad una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera e alla riesecuzione dal vivo di sue celebri performance, la possibilità di scoprire la meno nota produzione degli esordi.
fonte:  https://www.palazzostrozzi.org


Orario mostra
Tutti i giorni inclusi i festivi 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00
Info Tel +39 055 2645155
info@palazzostrozzi.org

Prenotazioni
Sigma CSC
Dal lunedì al venerdì
9.00-13.00 / 14.00-18.00
Telefono: +39 055 2469600
prenotazioni@palazzostrozzi.org