giovedì 5 aprile 2018

Cinema: "Maria by Callas" Il ritratto sincero di una donna e di una diva, dal 16 al 18 aprile in sala.


 Un film evento da non perdere, nelle sale dal 16 al 18 aprile. Un omaggio che arriva a quarant’anni dalla scomparsa della voce più grande di sempre. Un’occasione unica per conoscere la Divina attraverso le sue parole, la sua arte e la sua vita. Maria by Callas di Tom Volf è tutto questo: il ritratto sincero e appassionato di una leggenda immortale.

Il regista Tom Volf ci dona una testimonianza sorprendente, fatta di video privati in Super 8 e 16mm, interviste dimenticate, registrazioni di esibizioni teatrali fatte dai fan della cantante e corrispondenza privata. Il tutto scandito elegantemente dal sapiente montaggio di Janice Jones, e una colonna sonora composta da registrazioni inedite, rimasterizzazioni di nastri donati da conoscenti della Callas e fanclub.

Un’incredibile raccolta di immagini tra foto e video, la maggior parte delle quali inedite o rarissime, rese per la prima volta a colori. Il risultato di anni di ricerca è un film intenso e prezioso che testimonia l’esistenza di una donna autentica, nascosta dietro l’imponente immagine della Divina Callas: Maria. Volf scava a fondo, alla ricerca della vera Maria, mostrandola sotto una luce diversa: non più una diva difficile ma una donna forte e incompresa in lotta con la sua stessa ingombrante icona. Lo fa dando vita e ai pensieri e alle parole della stessa Maria, la cui voce in Italia è affidata a un’attrice altrettanto straordinaria: Anna Bonaiuto.

Un talento sconfinato, una passione tenace, una voce diventata leggenda: Maria Callas ha rivoluzionato il mondo della lirica, imponendosi come artista e come icona e conquistando l’amore del pubblico. Se Thomas Mann ci insegna che l’Arte è vita su un gradino più alto, l’esistenza di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulos ci dimostra quanto questa ascesa possa essere travagliata.
Fu sua madre la prima a vedere in lei un’innata predisposizione all’arte, scegliendo al  suo posto quello che è stato poi il suo destino. Un destino che si compirà di palco in palco, di personaggio in personaggio: Maria darà vita e anima (non semplicemente la voce) alle eroine del Melodramma, da Tosca a Violetta Valery a Lucia di Lammermoor, fino a Norma (e per molti è lei la più grande Norma mai esistita).
Come loro, anche Maria diventa un simbolo: è la Callas, la Divina, archetipo dell’Artista che si nutre di passioni travolgenti, che vive d’amore. Un mito su cui il sipario non si chiuderà mai.

Su di lei si è scritto e detto tutto, e il contrario di tutto: adesso è il momento di scoprire la versione di Maria, ricostruita attraverso le sue parole e i racconti storie più intimi dei tanti personaggi che hanno condiviso con lei un’epoca e un viaggio straordinari. Le luci della ribalta si accendono al cinema, con Maria By Callas, dal 16 al 18 aprile in sala.

TROVA LA TUA SALA CLICCANDO QUI
fonte:  https://www.mariacallasalcinema.it

Nessun commento:

Posta un commento