giovedì 13 aprile 2017

Lgbt tematiche legali: Risponde l'Avvocata Cathy La Torre

Da oggi il Blog ha il piacere di ospitare in uno spazio dedicato, l'Avvocata Cathy La Torre, che darà risposte in merito a varie questioni legali, legate al mondo lgbt.

Chi è Cathy La Torre?
Avvocata e giurista, da anni lavora per promuovere e diffondere l’uguaglianza formale e sostanziale contro ogni forma di discriminazione. Co-fondatrice del Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione e Vice Presidente del M.I.T. (Movimento Identità Transessuale), fin dall’inizio della sua attività professionale si specializza nel diritto antidiscriminatorio con particolare riferimento alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, nonché sui diritti fondamentali delle persone LGBTQ.

- Dato che in tanti mi scrivete per avere informazioni inauguro oggi una speciale rubrica: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL PROCEDIMENTO LEGALE Di CAMBIO DEL SESSO.

Inizio con la prima questione: CTU si o CTU no?

Di regola se una pratica è ben argomentata e ben documentate con perizie endo e psi, bisogna opporsi alla nomina di un CTU.
Rientra comunque nei poteri del Giudice nominarlo, anche se la parte si oppone.
Il CTU nominato deve sempre avere COMPROVATA esperienza in materia di Disforia di Genere, per cui se viene nominato un medico che su questo argomento NON ha alcuna esperienza, spetta al Vs avvocato farlo ricusare.
Io lo faccio sempre, o sono esperti in transessualismo o li faccio rinunciare all'incarico.
Infine di regola una consulenza del CTU in questa materia non dovrebbe pagarsi più di 1600 euro, 2.000 al massimo.

In sostanza, la nomina del CTU dipende da una serie di fattori, fra cui il Giudice, come è stata presentata la pratica dal Vostro Avvocato, la complessità della domanda (per esempio nel cambio nome senza intervento tendono a nominarlo quasi sempre).
Avvocata Cathy La Torre

Per Info e Contatti: Clicca qui STUDIO LEGALE CATHY LA TORRE
Fonte: STUDIO LEGALE CATHY LA TORRE