venerdì 31 marzo 2017

Lgbt: 31 Marzo "Giornata internazionale visibilità transgender"

International Transgender Day of Visibility.
Oggi ricorre la giornata internazionale della visibilità transgender conto ogni forma di transfobia e per l'autodeterminazione, nata per celebrare le persone transgender e per sensibilizzare tutti sulle discriminazioni subite dai transgender nel mondo.

La Giornata Internazionale della Visibilità Transgender (International Transgender Day of Visibility) promossa a partire dal 2009 dalla militante Rachel Crandall (Michigan), ricorre il 31 marzo. Durante questa giornata, conosciuta soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra e ancora molto poco in Italia, celebriamo la visibilità delle persone transgender nella società. Celebrano le persone transgender vive, visto che l'unica commemorazione dedicata alle persone trans era il transgender Day of Remembrance, giornata in cui si ricordano le vittime di omicidi a sfondo transfobico.
#TDOV

Il senso di questa celebrazione può essere efficacemente reso utilizzando le parole di Laverne Cox, attrice transgender americana:
“It is revolutionary for any trans person to choose to be seen and visible in a world that tells us we should not exist.” (In un mondo che dice che noi non dovremmo esistere, per ogni persona trans è rivoluzionario scegliere di essere visibile).

A partire dalle 21:30 costruiremo un percorso a partire da letture, serie tv, discussioni e approfondimenti sul tema della visibilità per le persone trans e transgender.


FONTE ED INFO EVENTO OGGI A TORINO: www.casaarcobaleno.eu