domenica 17 settembre 2017

Lgbt: "Florence Queer Festival" A Firenze la cultura queer protagonista per la 15° edizione dal 26 settembre al 1° ottobre al Cinema La Compagnia

Diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci appuntamento settembrino per la quindicesima edizione del Florence Queer Festival che si terrà nella cornice del Cinema La Compagnia.

Anche quest'anno torneranno i film del concorso, nazionale,VideoQueer pensato per raccontare l’universo gay, lesbico, bisex e transgender, organizzato dal Florence Queer Festival con il sostegno della Regione Toscana e dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Firenze. 



Una giornata al femminile da segnare in agenda quella dimercoledì 27 settembre dove sarà possibile vedere una super anticipazione sul documentario di in fase di lavorazione su Caterina Bueno, firmato da Francesco Corsi prodotto da Kiné in collaborazione con l'Istituto De Martino e l'Associazione Culturale Bueno, oltre all'appena passato alla berlinale documentario Chavela firmato da Catherine Gund e Daresha Kyiche sarà proiettato alla presenza della cantante Ginevra di Marco.Domenica 1° ottobre, in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne, Femminista della canadese Fougère: road movie, viaggio nel cuore del femminismo globale,dalla Turchia al Portogallo.
Apertura del FQF che guarda all'Asia con il debutto cinematografico di Jennifer Reeder, Signature move, ottanta minuti di una commedia allo stesso tempo divertente e riflessiva che racconta la storia di una avvocata di Chicago di origine pakistana divisa tra la sua cultura di origine, la madre che la vorrebbe sposata, ed il suo essere lesbica ed appassionata di wrestling.
Proiezione realizzata in collaborazione con Firenzen Suomi-Seura (Associazione Culturale Italo-finlandese di Firenze) per la sera di sabato 30 settembre con Tom of Finland del regista Dome Karukoski. In scena la vita e l'opera di una delle figure più influenti e celebrate della cultura gay del ventesimo secolo, Touko Laaksonen conosciuto con la firma di “Tom of Finland” per i suoi disegni omo-erotici.
Tra le anteprime italiane da non perdere Abrazame como antesdella costaricana Jurgen Ureña, ispirato al romanzo di Tatiana Lobo, Candelaria casuale, racconta la storia di Veronica, l'attrice Jimena Franco, donna transgender che lavora come prostituta in un piccolo sobborgo della capitale del Costa Rica. Jewel's Catch One di Fitz, storia di Jewel Thais-Williams, imprenditrice e attivista di "The Catch", la più antica discoteca di proprietà nera in America. CCH Pounder voce narrante di questo viaggio visivo e musicale evidenziato da interviste esclusive con Sharon Stone, Thelma Houston, Madonna, Sandra Bernhard, Thea Austin e Bonnie Pointer. The book of Gabrielle di Lisa Gornick, commedia che segue una scrittrice alle prese con una guida sul sesso dal titolo “How to do it”.
Per i film italiani segnaliamo dal nostro programma Temporary Queens: Regine dal tramonto all'alba di Matteo Tortora, che sarà presente in sala, dedicato all'arte delle drag queen. 

Andrea Meloni sarà a Firenze per presentare il suo lavoro Ne avete di finocchi in casa? indagine di come il cinema nostrano ha trattato, in un clima prettamente omofobo, la figura dell'omosessuale. Ironico e pungente va ad intervistare i protagonisti di quella stagione cinematografica da Banfi, ai Vanzina a Leo Gullotta.


Anticipazioni sul Queer Books appuntamento con la letteratura a tematica tutte le sere alle 19,30 ad ingresso libero, in saletta MyMovies (Cinema La Compagnia, via Cavour 50r).
Apertura il 26 settembre con Vittoria Schisano e il suo racconto autobiografico,  edito da Sperling&Kupfer, “La vittoria che nessuno sa”. Ospiti il 28 settembre Luca Baldoni insieme aMarco Simonelli, Lino Centi, Fabio Dobrilla e Francesco Gnerre pronti a presentare al pubblico fiorentino il numero speciale della rivista francese Inverses dedicato all'Italia. Inversessi occupa da 15 anni di omosessualità nella letteratura e nelle arti da una prospettiva internazionale e comparata, e sarà l'occasione di affiancare questo spaccato con la presentazione della seconda edizione, ampliata, dell’antologia “Le parole tra gli uomini”.
Obiettivo aperto sul progetto fotografico di Antonio Mocciola e Mariagiovanna Grifi Addosso. Le parole dell'omofobia”, che saranno alla Compagnia assieme all'attivista gay Andrea Giuliano per il pomeriggio del 29 settembre.  Sui corpi nudi di uomini e donne il giornalista Antonio Mocciola ha scritto 111 frasi omofobe tratte dall'ampio repertorio di politici, ecclesiastici e personaggi pubblici vari. Frasi gravissime, perché amplificate dai media, che hanno contribuito all'isolamento sociale di tante persone e dato fiato al bullismo verso tanti giovanissimi.
Gli ultimi due appuntamenti in occasione del Florence Queer Festival saranno con Margherita Giacobino e il suo romanzo “Il prezzo del sogno” e, serata di chiusura, con Francesco Magiacapra e Willy Vaira con il romanzo  “Il numero uno. Confessioni di un marchettaro”, storia di avvocato diventato prostituto.
Il Queer Book sconfina anche nell'autunno inoltrato con altre due date ospiti della Libreria IBS/Il Libraccio di via Cerretani: “Volevo essere bionda” di Veronica Barsotti (6 ottobre ore 18) e  “Oroscopo 2018” di Simon&theStars (17 novembre ore 18).
Da segnare in agenda le tre date con i Queer Focus, anche questi ad ingresso gratuito e sempre al Cinema La Compagnia. Un weekend di approfondimenti su tematiche specifiche, vere e proprie lezioni, inizio alle ore 11, con Luca Locati Luciani e Andrea Meroni  (venerdì 29 settembre, Le regine della Notte. Il Queer Clubbing nel cinema), Gianluca Meis ( sabato 30 settembre, Paolo Poli. Un morso educato), Enrico Salvatori(domenica 1°ottobre, Culture queer in Italia 1957-2017)
Accompagneranno il Florence Queer Festival due mostre. La prima a cura di Alessandro LussuLocandine impazzite, immersione nell'universo queer del cinema d'autore a partire dagli anni Settanta, e Tom of Finland Memorabilia a cura di Luca Locati Luciani, immagini dei disegni omo-erotici che hanno reso famoso Touko Laaksonen.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana.

Biglietti cinema Compagnia:
I LUOGHI DEL FESTIVAL
La Compagnia via Cavour, 50r
IBS+Il Libraccio via de’ Cerretani, 16r tel. 055 287339
Infoline: Ireos: 055 216907 MusicPool: 055 240397
fonte:  comunicato stampa Florence Queer Festival

Nessun commento:

Posta un commento