mercoledì 17 maggio 2017

Lgbt Firenze: Giornata mondiale contro l’omotransfobia, bandiera arcobaleno a Palazzo Vecchio

Assessore Funaro: “Rispetto e dignità spettano a tutti al di là dell’orientamento sessuale. Lotteremo sempre contro tutte le discriminazioni”

Il Comune di Firenze si schiera a favore dei diritti delle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) contro ogni forma di discriminazione. E lo fa esponendo la bandiera arcobaleno dal balcone della Sala di Clemente VII di Palazzo Vecchio, l’ufficio del sindaco Dario Nardella, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, nota a livello mondiale come IDAHOBIT (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), che si celebra oggi in tutto il mondo.

Anche la Città metropolitana di Firenze con la consigliera alle Pari opportunità Benedetta Albanese aderisce all’iniziativa dell’amministrazione comunale per la Giornata mondiale contro l’omofobia.
Ventisette anni fa, il 17 maggio 1990, l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) cancellò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, definendola per la prima volta ‘una variante naturale del comportamento umano’. Nonostante questo, in tutto il mondo le persone omosessuali, bisessuali e transessuali sono ancora oggetto di crimini d’odio e discriminazioni, come dimostrano i gravi e drammatici fatti accaduti recentemente nella cittadina russa di Argun nella Repubblica Cecena.

Secondo l’ultimo report di ILGA (World, International Lesbian Gay Association), in 72 Paesi l’omosessualità è ancora considerata un crimine e in 45 di questi la legge è applicata anche alle donne. In otto Paesi nel mondo l’omosessualità viene punita con la pena di morte e regolarmente applicata, mentre in altri 74 viene applicato il carcere anche a vita. Sono poi 22 gli Stati in cui le leggi puniscono l’espressione delle persone omosessuali e trans per ragioni di moralità, mentre in 25 Paesi esistono divieti ufficiali alla formazione e alla registrazione di associazioni che si occupino di orientamento sessuale o identità di genere.

“Il rispetto e la dignità spettano a tutte le persone al di là dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere - afferma l’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro - e non sono accettabili le violenze, le torture e la negazione dei diritti umani come è avvenuto nell’aprile scorso nella cittadina russa di Argun nella Repubblica Cecena, dove è stata scoperta una prigione segreta dove alcuni omosessuali sono stati detenuti illegalmente e sistematicamente torturati. Un centro di prigionia - continua l’assessore - dove sono stati compiuti atti di una gravità inaudita, un luogo che altro non è che un campo di concentramento per omosessuali, il primo in Europa, dalla caduta di Hitler”.

 “É inaccettabile al giorno d’oggi l’esistenza di campi di concentramento per omosessuali o sospettati tali - conclude Funaro -; ci riportano indietro nel passato al tempo del nazismo. Nell’epoca nella quale viviamo non sono assolutamente ammissibili questi luoghi, come non è tollerabile nessun tipo di violenza e discriminazione. Ci auguriamo che nel presente e nel futuro non si ripetano episodi simili a quelli ceceni. Noi lotteremo sempre contro tutte le discriminazioni”.
Fonte: http://press.comune.fi.it  (fp)

Nessun commento:

Posta un commento