lunedì 27 giugno 2016

Lgbt: Veronica Pivetti ed il suo film "Né Giulietta, Né Romeo" il 3 luglio ad Aradeo (Lecce) al Teatro Comunale "D. Modugno"

Giovanni Minerba: "Per Domenica 3 Luglio ho voluto VERONICA PIVETTI ad Aradeo (Lecce) per presentare il suo film "Né Giulietta, Né Romeo", alle 20.30 al Teatro Comunale "D. Modugno".


"Tra le commedie italiane che in questi ultimi anni hanno scoperto il mondo LGBT, e non sono state poche, questa è sicuramente una delle più riuscite, delle più fresche ed originali, capace di parlare ad un vasto pubblico, riuscendo a divertire mentre fa chiarezza su tanti aspetti e contraddizioni della nostra società.

Come spiega l’autrice Pivetti: “Può una famiglia evoluta, progressista, alternativa al punto giusto, saltare per aria di fronte alla scoperta di un figlio omosessuale? Purtroppo sì, anche se siamo nel 2015" (cit.Cinemagay.it).
Amici Salentini vi aspetto!!!
fonte: evento fb

Lgbt: "Due mari di diritti", tutto pronto per il Puglia Pride a Taranto per il prossimo 2 luglio

Una sfilata per far uscire da tutti gli isolamenti. E’ l’obiettivo degli organizzatori della manifestazione “Puglia Pride” che si terrà a Taranto il prossimo 2 luglio.

"Rivendichiamo diritti per tutti — spiega Luigi Pignatelli, di Arcigay Taranto — questo sarà un everybody pride, l’orgoglio di tutte le diversità". L’intenzione è chiara, anche se magari disorientante per chi vede il Pride come l’occasione di una comunità per ritrovarsi e di tutti gli altri per riflettere sui diritti ancora da conquistare. Tuttavia il risultato potrebbe essere una partecipazione ancora più massiccia rispetto alle ultime sfilate regionali: nel 2014 sono stati circa tremila a sfilare tra i perplessi leccesi; nel 2015 "Fuggi a Foggia" ha richiamato diecimila manifestanti e ha visto una città apertamente contagiata dalla festa.

Quella programmata nel capoluogo ionico, infatti, sarà una manifestazione trasversale, che rappresenta tutte le diversità. Quelle di orientamento sessuale — all’omosessualità sono affiancate nella rivendicazione bisessualità, transessualità, intersessualità — ma anche quelle sociali, dei tarantini che si sentono emarginati, stretti come sono tra il bisogno di lavoro e il diritto alla salute. "Ambiente, lavoro, salute sono i tre punti focali", rivela Miki Formisano, portavoce del Puglia pride.

Inoltre gli organizzatori puntano i riflettori sul “caso Taranto”.
La voglia di far uscire Taranto dal suo drammatico isolamento, già testimoniata dalle folle che partecipano al concerto del primo maggio "alternativo" al tradizionale appuntamento di piazza San Giovanni a Roma, organizzato dai sindacati, potrebbe portare per strada nel nome di "Due mari di diritti", slogan di quest’anno, un numero ancora maggiore di manifestanti.

Sebbene, fin qui, la risposta soprattutto degli artisti sia stata tiepida, lamenta Rosa Perrucci, una degli organizzatori. Così tiepida che a far da padrino all’evento pugliese è stato chiamato il senatore del Pd Sergio Lo Giudice, secondo firmatario della legge sulle unioni civili e esponente delle famiglie Arcobaleno. E tuttavia, proprio per la sua collocazione politica, considerato divisivo da una comunità piuttosto allergica alle bandiere di partito.

Proprio nelle ultime ore è iniziato il cammino della legge regionale contro l’omofobia, sostenuto dal presidente della Regione Michele Emiliano. La sua consigliera politica Titti De Simone, infatti, ha avviato la fase di consultazione proprio con le associazioni promotrici del Pride.
Fonte:TarantoSette via http://leccesette.it/

domenica 26 giugno 2016

Lgbt: Questionario "RILEVAMENTO DATI STUDIO/LAVORO PER PERSONE TRANS E GENDER VARIANT"

MOTIVAZIONI
Le persone trans/transgender sono spesso bersaglio di discriminazioni sociali che limitano e talora impediscono l’accesso al mercato del lavoro e la fruibilità di percorsi scolastici e accademici. Può accadere che queste persone sia in ambito scolastico/universitario che lavorativo non rivelino la propria condizione per timore delle ripercussioni sul loro inserimento e sulla convivenza con le altre persone.

Anche per questa ragione i dati relativi alle persone T*/GV non sono individuati e sono di solito contemplati nelle statistiche complessive della popolazione lgbt (come ad esempio le indagini Istat) senza entrare nel merito della loro specificità.

Si evidenzia in tal senso la mancanza di dati certi sulle attività svolte dalle persone T*/GV per ciò che concerne i percorsi di studio, i titoli acquisiti, l’accesso e l’inserimento lavorativo.

Per poter cominciare a mappare la realtà quotidiana della comunità trans/transgender come SAT PINK proponiamo un questionario che consenta di raccogliere i dati relativi proprio a ciò che la persona T* / GV svolge in ambito extrafamiliare.

Questo consentirà sia di verificare la distribuzione nei vari ambienti sociali, sia di indicare la propria visibilità o invisibilità in questi settori, oltre che contribuire a conoscere la effettività della condizione T* / GV in termini di inclusione o esclusione discriminatoria.

Abbiamo pensato a due questionari uno rivolto alla nostra utenza di servizio SAT PINK di Verona e Padova e uno generale rivolto a tutte le persone T*/ GV che lo vorranno compilare e rispedire a noi.

I dati verranno poi elaborati, resi pubblici e usati per futuri progetti rivolti alle persone T* / GV e alla loro condizione STUDIO/LAVORO.


CLICCA QUESTO LINK TROVERAI TUTTE LE INFO E IL QUESTIONARIO
fonte: www.satpink.it

Lgbt: Il convegno "Differenza di Genere e Identità Sessuale" si terrà a Napoli il 28 giugno

Si terrà il prossimo 28 giugno, presso la sede di via Giulio Cesare Cortese 29 dell'Università Federico II di Napoli, il convegno dal titolo "Differenza di genere e identità sessuale", promosso dal Lions Club "Napoli 1799" e dal Sinapsi, Centro di Servizi per l'inclusione dell'Ateneo federiciano. Martedì dalle ore 16.30.

Al centro del dibattito, temi divenuti, purtroppo, di grande attualità dopo i tragici fatti di cronaca di Orlando: dalle pluralità identitarie, alle questioni di genere, dagli orientamenti sessuali, all'omofobia e al "pericolo" gender.

Durante l'iniziativa, che vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni, sarà presentata la guida "Il genere una guida orientativa", realizzata da Federico Ferrari, Enrico Maria Ragaglia e Paolo Rigliano, in collaborazione con SIPSIS, Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali e sponsorizzata dalla Fondazione Genere Identità Cultura, dall'Osservatorio sull'Identità di genere e dal Centro Sinapsi.
fonte: https://m.facebook.com/bullismoomofobico.it/