martedì 27 settembre 2016

Lgbt: La prima modella trans sulla cover di Harper’s Bazaar

Dall’esilio al ritorno trionfale. Storia di Tracey Africa Norman, la prima modella transgender sulla cover di Harper’s Bazaar

La notizia è una. Anzi due. La prima è che Harper’s Bazaar ha ospitato, per la prima volta, una modella trans sulla sua copertina. La modella è Tracey Africa Norman e sarà una delle nove modelle protagoniste (tra cui anche un’altra modella transgender: Geena Rocero) di un progetto condotto da Christopher Sollinger che troverà la sua luce proprio sulla copertina dell’edizione indiana del magazine.

La seconda notizia è che questa cover è stata attesa per quasi 30 anni. Non stiamo parlando dell’attesa del magazine, quanto di quella di Tracey che, dopo aver iniziato la sua carriera nel mondo del fashion negli anni ’80, ne è uscita bruscamente con un’interruzione che lei riconduce proprio al suo coming out avvenuto durante uno shooting fotografico.

Ed è proprio la sua storia, quella di un rise and fall rapidissimo di una delle prime modelle trans della storia (scoperta da Irving Penn sulle pagine di Vogue Italia) è stata raccolta dal magazine The Cut che ha convinto Sollinger a chiamarla all’interno del suo progetto. Tracey, che comparirà sulla cover di Harper’s Bazaar India, è solo l’ultima delle transfaboulous della storia della moda. Nella nostra gallery abbiamo elencato alcune tra quelle che stanno giocando il ruolo di game-changer nel mondo del fashion globale.
fonte: www.vogue.it

Nessun commento:

Posta un commento