venerdì 6 novembre 2015

Lgbt Convegni: C.I.D.I.Ge.M. 10 anni di attivita' 2005-2015. A Torino il 26 novembre Aula Magna A.M. Dogliotti - Presidio Molinette

Centro Interdipartimentale Disturbi Identita' di Genere Molinette
Il 26 novembre 2015, ore 8:00-18:3O
Aula Magna A.M. Dogliotti - Presidio Molinette - C.so Bramante 88, Torino

PROGRAMMA
8.15 Apertura dei lavori
Moderatori: Filippo Bogetto, Ezio Ghigo, Dario Fontana
C.I.D.Ge.M. 10 anni diattività: introduzione Antonio Scarmozzino
Saluti Autorità

9.15 - 9.45 STORIA DEL CIDIGeM ED ORGANIZZAZIONE ATTUALE - Dario Fontana

9.45 - 10.15 Lectio Magistralis: LA DISFORIA DI GENERE FRA SCIENZA ED ETICA
Padre Maurizio Faggioni - Accademia Alfonsiana Roma
Moderatori: Bruno Frea, Paolo Valerio

10.15 - 12.00 LA PRESA IN CARICO PSICO-SESSUOLOGICA:
Moderatori: Mariateresa Molo, Donato Munno
ARGOMENTI:
1) Torino e la disforia di genere: una storia che parte da lontano - Sarah Finzi
2) 2005-2015 l’attività clinica integrata dell’equipe psicologico-psichiatrica - Anna Gualerzi
3) L’evoluzione dell’assessment psico-sessuologico - Valentina Mineccia, Giuseppina Zullo
4) La psicoterapia durante l’esperienza di vita reale: obiettivi e complessità - Chiara Crespi
5) L’ accoglienza alla persona in età evolutiva - Chiara Baietto
6) Discussione

12.00 - 12.30 Lectio Magistralis: AUTONOMIA E PROCESSO DECISIONALE IN BAMBINI ED ADOLESCENTI CON DISFORIA DI GENERE
Domenico Di Ceglie Tavistock & Portman Clinic - Londra
Moderatori: Damiana Massara, Roberto Rigardetto

PAUSA PRANZO 14.00 - 15.00

LA GESTIONE ENDOCRINOLOGICA
Moderatori: Emanuela Arvat, Adriana Godano
1) Il ruolo dell'endocrinologo - Giovanna Motta
2) Attività endocrinologica in 10 anni di CIDIGeM - Chiara Manieri, Elena Castellano
3) Sviluppi futuri - Silvia Einaudi, Esther Botto

15.00 - 17.40 I TRATTAMENTI CHIRURGICI
Moderatori: Luigi Rolle, Carlo Trombetta
1) La riassegnazione chirurgica (RCS) in senso MtF: evoluzione della tecnica Carlo Ceruti
2) Problemi, soluzioni, risultati - Marco Falcone
3) La RCS in senso FtM: complessità e opzioni tecniche di una chirurgia multi-step Massimiliano Timpano, Luca Petruzzelli
4) La mastoplastica additiva e la mastectomia: nuove strategie chirurgiche - Paolo Bogetti, Giacomo Datta
5) Il ruolo del ginecologo nel gender team - Paolo Petruzzelli
6) Adeguamento vocale: tecniche consolidate ed innovative - Andrea Cavalot, Diego Cossu

17.40 - 18.00 Proiezione film: “I nostri primi 10 anni”
18.00 - 18.30 CONCLUSIONI E QUESTIONARI ECM
fonte: http://www.cittadellasalute.to.it

Lgbt: La Corte costituzionale conferma la non necessarietà delle modifiche chirurgiche ai fini del cambio di sesso

Con sentenza n. 221 depositata oggi, la Corte Costituzionale, in adesione all'orientamento espresso dalla Corte di cassazione con sentenza n. 15138/2015 a seguito del ricorso promosso da Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford, ha escluso il carattere necessario dell'intervento chirurgico ai fini della rettificazione anagrafica di sesso.

La Corte, riaffermando il principio per cui resta "ineludibile un rigoroso accertamento giudiziale delle modalità attraverso le quali il cambiamento è avvenuto e del suo carattere definitivo", ha precisato che, rispetto al cambiamento di sesso, "il trattamento chirurgico costituisce uno strumento eventuale, di ausilio al fine di garantire, attraverso una tendenziale corrispondenza dei tratti somatici con quelli del sesso di appartenenza, il conseguimento di un pieno benessere psichico e fisico della persona" e ha sottolineato che "la prevalenza della tutela della salute dell'individuo sulla corrispondenza fra sesso anatomico e sesso anagrafico porta a ritenere il trattamento chirurgico non quale prerequisito per accedere al procedimento di rettificazione", ma "come possibile mezzo, funzionale al conseguimento di un pieno benessere psicofisico".

Importante, infine, il riferimento della Consulta all'art 31 del d.lgs. n. 150 del 2011, che assume "il ruolo di garanzia del diritto all'identità di genere, come espressione del diritto all'identità personale (art. 2 Cost. e art. 8 della CEDU) e, al tempo stesso, di strumento per la piena realizzazione del diritto, dotato anch'esso di copertura costituzionale, alla salute".

La presidente di Avvocatura per i diritti LGBTI, avv. Maria Grazia Sangalli, esprime la sua soddisfazione per l'esito di un giudizio tanto atteso: "si tratta di una pronuncia che chiarisce definitivamente le ambigue zone d'ombra della legge 164/82 in tema di rettificazione di attribuzione di sesso. La legge non impone la modifica chirurgica del sesso, secondo una interpretazione della stessa definitivamente orientata nei termini di una valorizzazione del diritto costituzionale alla salute. L'intervento è dunque solo un possibile mezzo, funzionale al conseguimento di un pieno benessere psicofisico della persona".

Qui la copia della sentenza in formato pdf AL LINK:
http://www.retelenford.it/images/Corte_Cost_221-15_Rettificazione_anagrafica_senza_intervento.pdf

fonte: http://www.retelenford.it

mercoledì 4 novembre 2015

Lgbt: In anteprima al XIII° Florence Queer Festival di Firenze. Il Film del regista Daniele Sartori “PRINCIPE MAURICE TRIBUTE” al Cinema Odeon il 15 novembre

In occasione della tredicesima edizione del Florence Queer Festival, in programma dall’11 al 17 novembre 2015 presso il Cinema Odeon di Firenze, il regista Daniele Sartori presenterà in anteprima il docufilm “Principe Maurice Tribute“.

Maurizio Agosti in arte Principe Maurice, icona della nightlife degli anni '90, si racconta in una versione inedita ripercorrendo l’esordio della sua carriera al Cocoricò di Riccione fino ad arrivare ai recenti impegni col Plastic di Milano e il Carnevale di Venezia.

“Maurice ha raccontato non solo la storia sua carriera – dice Sartori – ma ha affrontato anche aspetti inediti e intimi della sua vita privata. Per sette mesi, il tempo delle riprese, l’ho seguito in quasi tutti i suoi impegni artistici ed è stata un’esperienza davvero incredibile. Penso che Principe Maurice sia un performer straordinario e unico nel suo genere che ancora oggi non ha eguali in Italia – afferma il regista – Muovendomi in un ambito artistico indipendente e slegato da ogni politica commerciale, considero la mia attività una divulgazione culturale, posso permettermi di sperimentare e azzardare, quindi lo stile del film è il risultato di diverse contaminazioni tra videoclip, videoarte e backstage. Spesso ho utilizzato le sue esibizioni live al grezzo. Ne è risultato un video molto "vero" e volutamente imperfetto. Credo che la realtà sia soprattutto imperfezione e perciò in questo modo ho provato a restituire allo spettatore le stesse atmosfere delle situazioni che ho vissuto in prima persona. Dopo il successo di "Contatto forzato" invece della fiction ho scelto la vita vera".

Hanno partecipato al progetto, che dura circa 50 minuti, il Direttore della fotografia Luca Perotta, Matteo Santi, Francesca Marelli, Matteo Zonca, Damiano Bertazzo e Enrico Lenarduzzi.

Sono presenti inoltre due omaggi di Principe Maurice ai maestri Klaus Nomi e Lindsay Kemp.
Per le musiche si segnala la collaborazione dei Datura, protagonisti e precursori assoluti del panorama techno italiano.
“Principe Maurice Tribute” sarà proiettato domenica 15 novembre 2015 in seconda serata nella sala del Cinema Odeon di Firenze.

Al link il video Teaser n°1 "PRINCIPE MAURICE: TRIBUTE TO KLAUS NOMI & LINDSAY KEMP"
Regia di Daniele Sartori: https://www.youtube.com/watch?v=063PCk_XIsg

Al termine della serata e in occasione del compleanno di Principe Maurice, la premiere del film sarà festeggiata con un Tribute Party nello storico locale YAB, situato vicino all’Odeon.
L’evento è aperto a tutti, con selezione all’ingresso e dresscode happy chic.
Info e lista VIP: info@principemaurice.com

Per aggiornamenti sul programma e maggiori informazioni consultare il website ufficiale del Festival: http://www.florencequeerfestival.it/
La rassegna cinematografica diretta da Bruno Casini e Roberta Vannucci, comprenderà, domenica 15 novembre alle ore 21, due brevi videoritratti firmati dal regista veneziano e dedicati a Priscilla e Gloria Darling, drag queen italiane di spicco e protagoniste assolute della party island queer per eccellenza: Mykonos. Entrambe presenzieranno alla proiezione.
fonte: http://lostinvauxhall.com/