venerdì 10 aprile 2015

Lgbt Radio: A Oltre le Differenze si parla di violenza sulle donne lesbiche e trans

Oggi Venerdì 10 aprile, nel format sul mondo LGBT, intervista alla neo-presidente di ArciLesbica Roberta Vannucci

Alla violenza sulle donne lesbiche e transessuali, argomento ancora poco indagato, è dedicato il progetto “Bleeding Love”, di cui si parlerà nella puntata di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico di informazione sul mondo LGBT, venerdì 10 aprile in onda alle 21 su Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50, 99.10 o diretta online dal sito www.antennaradioesse.it) e in replica sabato 11 dalle ore 15 circa.

In apertura rassegna delle castronerie più grosse che si dicono sul mondo LGBT con la rubrica “Passiamo Oltre...” poi intervista alla neo-presidente nazionale di ArciLesbica Roberta Vannucci eletta durante il 7° Congresso che si è tenuto a Cagliari a fine marzo e dal quale sono uscite le linee guida dell'azione dei prossimi anni dell'associazione di riferimento delle donne lesbiche italiane.

Approfondimento con Giacomo Viggiani di Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT - sul progetto europeo “Bleeding Love” che si pone l'obiettivo di studiare il fenomeno della violenza domestica sulle donne lesbiche e transessuali e di realizzare campagne e strategie di sensibilizzazione su questo tema.

In chiusura la rubrica Rainbow Life Style con i consigli su libri, film, curiosità e appuntamenti a tema da non perdere. Sul blog www.oltreledifferenze.wordpress.com è possibile riascoltare tutte le puntate già andate in onda, mentre per interagire con la redazione del programma e restare sempre informati è attiva la pagina fan su Facebook “Oltre le Differenze”.
fonte: Comunicato stampa di Oltre le Differenze e Antenna Radio Esse

martedì 7 aprile 2015

A Firenze "UN NUOVO TRA L'USATO SPECIAL ART EDITION" A Villa Romana 11 e 12 APRILE

Sabato 11 e domenica 12 aprile torna l'attesissimo appuntamento con l'evento nonsolovintage più glamour della città, promosso e organizzato da Mid Firenze.
A far da cornice alla manifestazione la splendida struttura neoclassica di Villa Romana, centro di produzione di arte contemporanea e di scambio internazionale di qualsiasi forma di espressione artistica.


Un’edizione speciale, che insieme alla variopinta moda del passato e all’estro creativo delle produzioni artigianali, vedrà protagoniste anche le opere di alcuni dei più significativi artisti contemporanei emergenti.

L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà a Villa Romana (via Senese, 68) sabato 11 aprile dalle 10,30 alle 24 e domenica dalle 10,30 alle 22.

Un connubio divertente in un luogo deputato all’arte, dove le opere dialogheranno con abbigliamento d’epoca, capi e accessori usati, bijoux fatti a mano, vestiti per bambini, modernariato, oggetti da collezione e creazioni artigianali.
Mid Firenze sosterrà la Fondazione Villa Romana contribuendo al viaggio e al soggiorno a Firenze di 6 studenti egiziani in occasione del progetto “Open Studios”, che si terrà il 5 settembre a Villa Romana.

“sVèstiti ad Arte” sarà il titolo della mostra collettiva di pittura scultura, fotografia e istallazioni. Alcune opere saranno realizzate ad hoc per l'evento.
All'interno della villa saranno protagoniste pittura e fotografia con le tele a olio di Rita Pedullà (www.ritapedulla.it); i nudi di Cosimo Frezzolini (www.cosimofrezzolini.com ), tra cui le lunette “Le Baccanti” site specific; le foto di Masha Knyazeva- Trotzy, vincitrice del Premio Nazionale Miglior Fotografo della Russia 2010” (https://www.facebook.com/art.knyazeva?fref=t ); le giacche e i corsetti “Finzioni - Memorie”, creazioni di Gianna Scoino (www.giannascoino.com).
In giardino verranno esposte le sculture, per elenco completo si veda scheda in calce al comunicato.
Gian Marco Lamuraglia (www.gianmarcolamuraglia.it) e Moradi (https://www.facebook.com/moradi.ilsedicente), Luca Matti (www.lucamatti.it) e Andrea Guastavino (https://www.facebook.com/andrea.guastavino.3?fref=ts), Anna e Rosaria Corcione (https://www.facebook.com/RosariaeAnnaCorcione) realizzeranno delle opere 'a quattro mani'.
Tra le opere site specific: “Il Leone e La Gazzella” di Moradi/Muraglia, “Kunst Macht Frei” di Matti/Guastavino e “Politically-Correct” di Anna e Rosaria Corcione, ma non mancheranno sorprese dell'ultim'ora.
In esposizione anche le favolose giacche dipinte, dall'estro creativo di Beppe Aloe (https://www.facebook.com/beppe.aloe?fref=ts).

A fare da colonna sonora all'evento vintage una carrellata di dj's ben noti in ambito toscano e fiorentino come Andrea Anedda, Tony Topazio, Pise dj Club, Lorenzo Hugolini, Stefano Red Moon.
La musica live sarà riservata all'aperitivo del sabato con la performance dei The Twisters sulle cui note si scateneranno i ballerini di Tuballoswing ((https://www.facebook.com/tuballoswingpage/info?tab=page_info).

Durante l'evento a Villa Romana sarà possibile partecipare - su prenotazione - ai laboratori per adulti e bambini 'sMani ad Arte' a cura di Lofoio e Cuntala.
Saranno 7 i laboratori proposti da Lofoio, la comunità di artigiani di Santo Spirito con cuoio, tessuti, cartapesta, mosaico, pittura, legno, resina http://www.lofo.io
info e prenotazioni ancheio@lofo.io Mattia Sullini.
Barbara Imbergamo giocherà con i più piccoli con le carte di Cuntala per inventare e rinventare storie http://cuntala.com/wp/i-nostri-giochi/cuntala-card/
Laura Roselli, 'la truccabimbi', penserà a creare look variopinti per i più piccoli.
Il corner “Trucco & Parrucco” ad offerta libera sarà invece curato da Valeria Borrello e Lucia D'Alessandro, che si sbizzariranno con acconciature e make up retrò, per fare del vostro look il più vintage dell'evento.
Potrete così farvi immortalare dall'obbiettivo del nostro fotografo Fabio Rosseti nella favolosa edicola in giardino che verrà allestita a set fotografico dall'estro di “I Fiori di Monica” (https://www.facebook.com/ifioridimonica?fref=ts).
All'evento parteciperanno i fantastici ballerini di Tuballoswing (https://www.facebook.com/tuballoswingpage/info?tab=page_info)
Food & drink a cura di Caffè Notte (https://www.facebook.com/pages/Caff%C3%A8-Notte/182381958454652?fref=ts): sarà possibile gustare stupendi manicaretti e ottimi drink.
In villa servizio di colazione, pranzo, aperitivo e cena.

PROGRAMMA MUSICALE:
Sabato 11 aprile:
13/16 dj set by Lorenzo Hugolini
16/18 dj set by Pise dj Club
18/20 musica live by The Twisters
21/24 dj set by Andrea Anedda
Domenica 12 aprile:
13/16 dj set by Stefano Red Moon
16/18 dj set by Pise dj Club
18/21 dj set by Tony Topazio
Per variazioni sul programma e aggiornamenti segui su facebook la pagina dell'evento
“Un Nuovo tra l'Usato 11 -12 aprile Special Art Edition”
https://www.facebook.com/events/401807486663782/
o la pagina di Mid Firenze https://www.facebook.com/midfirenze?fref=ts

MOSTRA COLLETTIVA “sVéstiti ad Arte”, OPERE ESPOSTE.

IN VILLA:
RITA PEDULLA' [“Appesa a un filo” 190x150, “Pathos” 168x167, “Abito bianco” 100x140, “Con le i” 82x120, “Tutù fondo rosa” 79x108, “Nell'abito bianco” 70x100, olio su tela]
COSIMO FREZZOLINI [ “L'eta di passaggio” 150x120, “Baccanti” 2 lunette 120x200, acrilico]
MASCHA KNYAZEVA-TROTZY [ “People in Baskets”, 9 foto 30x40, “Bellezza Project” 10 foto 30x40]
GIANNA SCOINO [Istallazioni "Padre"- pastelli su carta intelata, tarlatana, ovatta, filo, grucce e "Corpetti"- cartamodelli e pastelli su tela, ovatta, filo, grucce]
IN GIARDINO:
GIANMARCO LAMURAGLIA [“Giovane Pan”, h cm 70, “Il Giovane Minotauro” h cm.50, “Madonna con Bambino”h cm.150, “Leonessa” cm 130x80x50, materiali misti di recupero e materiale organico]
MORADI&GIANMARCO LAMURAGLIA[“Il Leone e la Gazzella”, opera realizzata ad hoc per l'evento]
LUCA MATTI [“La Bestia” - tubi polietene e fascette di cablaggio 115x275x70, “Nike” - polietene, ferro, fascette 195x123x140]
ANDREA GUASTAVINO&LUCA MATTI [Istallazione “Kunst Macht Frei”, opera realizzata ad hoc per l'evento]
ANNA&ROSARIA CORCIONE [Istallazione “Politically-Correct”, opera realizzata ad hoc per l'evento]
In esposizione anche le favolose giacche dipinte, dall'estro creativo di BEPPE ALOE.
fonte: https://www.facebook.com/midfirenze - www.villaromana.org