lunedì 31 agosto 2015

I film LGBT del prossimo autunno

L’autunno porterà al cinema una bella scelta di film a tematica LGBT. Andiamo con ordine: il 1° ottobre arriva finalmente uno dei film italiani più attesi: Io e lei di Maria Sole Tognazzi. Con un omaggio a Il vizietto del padre Ugo, la regista racconta una storia d’amore fatta di quotidianità e normalità. A impersonare le protagoniste due bellissime attrici del nostro cinema: Sabrina Ferilli e Margherita Buy. Come racconta alla rivista Ciak, la Tognazzi vuole colmare un vuoto importante nel cinema italiano, dove i pochi ruoli di ragazze omosessuali sono di solito giovani e marginali rispetto alla storia centrale del film. E dichiara anche che non si tratta solo di un impegno cinematografico, ma anche politico, nella speranza che si facciano dei passi in avanti nel nostro paese per quanto riguarda i diritti.

Sempre a ottobre, da Hollywood arriva un film sui diritti delle persone LGBT: Freeheld. Tratto dall’omonimo documentario del 2007 di Cynthia Wade, Freeheld racconta la vera battaglia per i diritti combattuta dalla coppia lesbica formata da Laurel Hester e Stacie Andree. Protagoniste saranno Julianne Moore, che abbiamo già apprezzato nel ruolo di lesbica in I ragazzi stanno bene (2010), ed Ellen Page (famosa per il film Juno del 2007), che tra l’altro ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità nel 2014.

Per Carol, la cui uscita era prevista nel 2015, dovremo aspettare gennaio 2016. Tratto dal cult The Price of salt (noto anche col titolo Carol), il film racconta l’appassionante storia d’amore tra una donna matura, interpretata da Cate Blanchett, e una giovane commessa, la bella Rooney Mara. Quest’ultima ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile (ex aequo con Emmanuelle Bercot di Mon Roi) allo scorso festival di Cannes, dove il film era in concorso.

Se invece decidete di rimanere a casa, potrete godervi dal vostro divano i tredici episodi di Grace and Frankie, la serie tv sulla singolare amicizia tra due donne (Jane Fonda e Lily Tomlin_in foto) che scoprono che i rispettivi mariti sono gay e si amano. La prima stagione sarà in onda su Netflix da ottobre
fonte: di Elisa Grimaldi http://www.pianetagay.com/i-film-lgbt-del-prossimo-autunno/

Nessun commento:

Posta un commento