lunedì 8 giugno 2015

Lgbt: A Firenze tra una settimana Pitti Uomo la bellezza maschile dal 16 al 19 giugno

E’ l’ultima settimana di preparativi: Firenze sta per varare l’88^ edizione di Pitti Uomo che dal 16 al 19 giugno terrà banco per tutto ciò che si riferisce alle novità per la moda maschile Primavera/Estate 2016.

In finale il “treno della moda” carico di stampa, espositori, organizzatori, PR e quant’altro ruota intorno al mondo dell’abbigliamento in queste grandi occasioni , partirà da Firenze per Milano dove comincia Milano Moda Uomo (in calendario dal 19 al 24 giugno).

Protagonisti a Pitti 1150 marchi con un aumento netto delle presenze estere. Ma Pitti Immagine non si limita alla sola esposizione del prodotto moda: come sempre il calendario di eventi culturali e spettacolari è ricco di occasioni, a cominciare dalla partita storica voluta da Stefano Ricci presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana che da anni si batte per il ritorno della cultura e della cultura storica soprattutto nella sua Firenze.
Calcio storico dunque in programma la sera di lunedì 15 giugno, con il contributo di Pitti Immagine, del Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE. Si tratta di una partita di calcio celebrativa e rievocativa che ripete una pagina rinascimentale scritta nella storia dai Fiorentini assediati dalle truppe di Carlo V° che imposero il rispetto per la loro città con questa risposta civile che esprimeva quanto di più importante e bello i Fiorentini sapessero fare.
Un trionfo anche dell’artigianato di oggi che continua la grande tradizione esaltata soprattutto nelle giornate di moda a Pitti.

Il corteo storico che sfilerà per Firenze la sera della vigilia dell’inaugurazione di Pitti Uomo conta sulla presenza in costumi d’epoca di 540 figuranti.
I programmi di questa edizione per la P/E 2016 annunciano quanto di più innovativo per il lifestyle uomo che si proporrà a Firenze con un anno di anticipo sulla prossima stagione calda.
“Open”, “Unconventional”, “Futuro maschile”, “Touch”, “L’altro uomo”: sono solo alcuni dei capitoli che ci consentiranno di guardare nel futuro del look maschile .

Oltre agli stands nella Fortezza, le giornate di Pitti si accendono di eventi programmati nelle più diverse location fiorentine. Nei giorni di vigilia, già Firenze registra il pieno di richieste di partecipazione per “Ovewr the Rainbow” , l’evento per “Firenze 4ever”: una cena spettacolare nella prestigiosa Limonaia di Boboli, appena restaurata: un omaggio - recita l’invito - al sapore , al profumo e al colore del cibo italiano nella sua massima espressione.

Sempre per Firenze 4 evere si terrà la sera del 15 giugno l’evento finale nella Manifattura Tabacchi.
Ottant’anni di Istituto Marangoni: l’anniversario dell’importante scuola di moda verrà festeggiato il 15 giugno con un evento in Palazzo Corsini.
La Seduzione della Bellezza sarà il tema di “My Vintage Academy” svolto con la consueta spettacolarità in Piazza della Repubblica il 16 giugno dalle 10.00 alle 14.00. In quella stessa sede, nei giorni di Pitti (dal 16 al 19 giugno) i maestri Artigiani più quotati presenteranno i loro lavori in Capsule Collecrtion.

Nel pomeriggio del 17 giugno Mason’s , al Conventino del Four Season presenterà la sua collezione P/E 2016.
Negli spazi dedicati agli stands, tra le più attese collezioni innovative , la proposta delle nuovissime calzature in vitello traforato anticato a mano di Testoni , e - sempre in Fortezza - i famosi calzini “storici”, “politici”, “musicali” , “ teatrali”, “ sentimentali”, “ sportivi” di Bresciani.
fonte: di Luciana Boccardi http://www.ilgazzettino.it/

Nessun commento:

Posta un commento