lunedì 23 marzo 2015

Lgbt: Eros e sensualità, l’arte di Tamara de Lempicka arriva a Torino dal 19 marzo al 30 agosto a Palazzo Chiablese

La carica erotica dell’arte contemporanea trova nei lavori di Tamara de Lempicka una delle testimonianze più espressive e appaganti.

Le sue opere tra pochi giorni arrivano a Torino, nella cornice di Palazzo Chiablese, dal 19 marzo al 30 agosto. L’allestimento della rassegna dedicata all’artista polacca (1898 – 1980) conosciuta per la sua trasgressione e per le sue donne sensuali in puro stile Art Decò, una costante nella sua poetica, oltre che per la sensualità e il glamour del suo temperamento, segue un percorso di tipo tematico: I mondi di Tamara, Natura morta, Devozione, Ritratti, Nudo, Moda, che portano proprio ad approfondire diversi aspetti della sua vita attraverso la sua produzione pittorica.

In esposizione anche fotografie di Brassai, Joffé, Maywald, la ricostruzione dell’allestimento della mostra del 1933 a New York, i filmati degli anni Trenta che la fanno rivivere all’interno della mostra, le sue illustrazioni di moda e le opere che hanno ispirato al sua produzione (www.ticket.it/tamara). La rassegna si sposterà in seguito a Budapest, all’Hungarian National Gallery.

PER INFO VAI AL LINK:
http://www.piemonte.beniculturali.it/index.php/it/i-luoghi-della-cultura/residenze-e-castelli/palazzo-chiablese
fonte: http://insideart.eu

Nessun commento:

Posta un commento