venerdì 6 febbraio 2015

Lgbt Torino: In Comune le persone transessuali avranno sul cartellino il nome corrispondente all’aspetto

La Città ha accolto la richiesta avanzata in novembre dalle associazioni glbt nella Giornata che ricorda le vittime della transfobia in Italia e nel mondo

Ancora un primato torinese sul fronte dei diritti: a seguito degli accordi presi in occasione della Trans Freedom March del 22 novembre scorso e dopo il convegno sulle prospettive di riforma della legge n. 164 del 1982 sul cambiamento di sesso, la Città di Torino ha introdotto per le persone transgender, dipendenti comunali, la possibilità di avere un tesserino identificativo consono al genere d’elezione.
In pratica, in tutti gli uffici comunali le persone in transizione potranno, d’ora in avanti, avere il nome corrispondente all’aspetto e vivere così la propria identità di genere anche sul luogo di lavoro.

«Non è solo una norma formale», sottolinea Christian Ballarin, responsabile di SpoT (Sportello Transgender). «Questa novità andrà a incidere sulla qualità della vita delle persone, non solo trans, perché un lavoratore sereno - prosegue Ballarin - offrirà un servizio migliore. Come già l’Università di Torino e altri atenei che hanno seguito l’esempio torinese, anche il Comune, grazie agli assessori Ilda Curti e Gianguido Passoni, ha deciso di offrire uno spazio di libertà e autodeterminazione».

Anche Alessandro Battaglia, coordinatore del Torino Pride glbt, ringrazia «la tenacia e la costanza dell’assessore Curti: questa novità rende la nostra Città ancora più attenta ed inclusiva per tutte e tutti. Si tratta di una decisione epocale anche se legata al solo luogo di lavoro in quanto la legge italiana, ad oggi, nonostante alcune recenti sentenze lascino intravedere la possibilità che le cose possano cambiare, non permette il cambio del nome prima degli interventi chirurgici».
fonte: di Maria Teresa Martinengo-http://www.lastampa.it/2015/02/05/cronaca/in-comune-le-persone-transessuali-avranno-sul-cartellino-il-nome-corrispondente-allaspetto-3iZlDYticfMTuXhHa2V05N/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento