mercoledì 25 febbraio 2015

Lgbt: Fondazione Lucio Dalla: in arrivo la casa museo

600 persone potranno visitare la storica abitazione bolognese di via d'Azeglio. Solo dal 2 al 4 marzo. Ma l'apertura a tutti prevista entro fine anno

La Fondazione Lucio Dalla, intitolata al cantautore scomparso nel marzo 2012, si prepara ad aprire la casa museo dedicata all'artista nella storica abitazione in via d'Azeglio a Bologna, a due passi da piazza Maggiore.
Il 2015 dovrebbe essere l'anno giusto per veder la luce di un progetto che i prossimi 2, 3 e 4 marzo, in occasione del terzo anniversario della morte, aprirà la casa a 600 persone in tre giorni di visite.

Entro la fine del 2015 l'abitazione dovrebbe invece aprire i battenti a tutti raccontando la storia dell'autore di Piazza Grande tra cimeli e fotografie in un museo che si annuncia come nuovo fiore all'occhiello per Bologna: «Mi auguro che entro fine anno si realizzi il progetto di apertura della casa museo di Lucio Dalla», spiega Donatella Grazia, presidente della fondazione: «non è una promessa ma un'ipotesi, stiamo lavorando con la Sovrintendenza e i tempi potrebbero essere un po' più lunghi, ma il nostro desiderio e di riuscire ad aprire entro la fine dell'anno».

L'ingresso alla tre giorni di marzo sarà su prenotazione e tra i protagonisti ci saranno anche tanti colleghi e amici dall'artista, da Gianni Morandi a Gigi D'Alessio. In attesa dell'apertura ufficiale i progetti della fondazione, creata dagli eredi del cantante, sono anche quelli di cercare una maggiore collaborazione con le istituzioni per trasfromare la casa museo in uno dei luoghi più visitati della città: «La Fondazione vuole vivere e lavorare insieme al territorio per sottolineare l'amore che Lucio ha sempre avuto per la sua città», conclude Grazia.
fonte: di Matteo Politanò - http://www.mentelocale.it/63373-fondazione-lucio-dalla-arrivo-casa-museo/

Nessun commento:

Posta un commento