mercoledì 24 dicembre 2014

Lgbt Eventi Roma: #RIGHTSADDICT SHOW Libertà di essere - Uno spettacolo di e con Fabio Morìci dal 27 al 29 dicembre

Con il sostegno dell'Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale e l'organizzazione dell'associazione I Mondi Diversi No Profit, l'autore e attore Fabio Morìci porta per la prima volta in scena il suo spettacolo "#RIGHTSADDICT SHOW – Libertà di essere", una suggestiva confluenza di parole, musica e danza per promuovere una cultura del rispetto, dell'inclusività e della parità a contrasto dell'omo-transfobia e delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.

Lo spettacolo è una delle iniziative di sensibilizzazione promosse dall'Assessorato attraverso il Piano LGBT “Roma Capitale dei diritti” ed è collegato al progetto didattico "lecosecambiano@roma", di cui Fabio Morìci è testimonial.

Il concept dello spettacolo si fonda sui messaggi della videocampagna contro l'omofobia "#RightsAddict – Iniziativa etero per i diritti gay", ideata e condotta da Fabio Morìci per scardinare, con freschezza e ironia, i principali pregiudizi riguardo la sessualità e l'affettività e promuovere la piena parità di diritti per le persone omosessuali.

In seguito al notevole successo riscosso dalla campagna, i materiali che la compongono, tra
cui testi di approfondimento, articoli, vignette, poster e composizioni fotografiche per il web, sono confluiti in un eBook gratuito dal quale è stato tratto lo spettacolo "#RIGHTSADDICT SHOW – Libertà di essere", pronto a debuttare nei prestigiosi Teatri di Villa Torlonia e di Tor Bella Monaca che fanno parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea - struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

La chitarra di Enrico Olivanti si mescolerà alle parole di Fabio Morìci, mentre la danza avvolgerà la scena grazie alle coreografie di Vito Bortone e Antonio Di Vaio, il quale firma anche la regia. Il primo ballerino Vito Bortone,sarà sul palco assieme ai ballerini della Visual Arts Department Ballet Company.

Lo show sarà inoltre arricchito dall'amichevole partecipazione di ospiti speciali che interverranno in scena per incontrare Fabio Morìci e offrire il proprio punto di vista sul tema del rispetto e dei diritti delle persone LGBT.
La prima guest star ad aver aderito è Michela Andreozzi, attrice di cinema, teatro e TV, tra le protagoniste dell'ultima edizione di "Tale e Quale Show" su Rai Uno, che parteciperà al #RIGHTSADDICT SHOW sabato 27 dicembre, in occasione della prima.
Il giorno seguente, sarà la volta di Beatrice Dondi, giornalista de
L'Espresso e blogger de L'Huffington Post.

INFO: INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI IN SALA
L’appuntamento è a Roma, in due teatri diversi: il 27e 28 dicembre al Teatro di Villa Torlonia
e il 29 e 30 dicembre al Teatro Tor Bella Monaca.
È pertanto consigliabile prenotare gratuitamente chiamando il numero 060608.
Info al pubblico 06.99336451 (lun-sab, ore 12-19) rightsaddictshow@imondidiversi.org
Info alla stampa 06.99336453 (lun-sab, ore 12-20) press_rightsaddctshow@imondidiversi.org
Web https://www.facebook.com/rightsaddict
fonte comunicato stampa Fabio Morici